martedì 27 aprile 2010

Omelette all'Erba Cipollina e Caprino


Il mio ragazzo ed io siamo bene assortiti: io amo cucinare, lui ama mangiare! A chi la racconto, anche a me piace mangiare, peró é bello avere qualcuno sempre pronto ad offrirsi volentieri per fare da cavia ai miei esperimenti culinari, e che ha le competenze adatte per fornirmi critiche costruttive. Peró...c'é sempre un peró. C'é una cosa che proprio non gli piace: le uova. Tutto a posto se fanno parte dell'impasto per torte, polpette o frittelle, ma non proponetegli uova in camicia o una frittata perché salta dalla finestra - non ne sopporta nemmeno l'odore! E cosí, le uova sono diventate ingrediente protagonista delle mie 'cene da single' che mi cucino quando lui é via per lavoro. Stasera, avevo proprio voglia di un'omelette al formaggio.  Adoro la combinazione uovo + cipolla, ma non volevo che quest'ultima sovrastasse il sapore del formaggio. Quindi ho pensato di usare dell'erba cipollina al suo posto, per conferire un sapore 'cipollino' delicato, e del formaggio caprino come ripieno, che fonde perfettamente come fa il brie ma che ha un sapore piú robusto. Il risultato é stato eccellente. Il mio ragazzo proprio non sa cosa si perde. 

INGREDIENTI (per una omelette)
  • 2 uova (biologiche o da allevamento all'aperto)
  • Una manciata di erba cipollina
  • Un goccio di latte
  • Mezza forma di caprino
  • Sale & pepe
Questa ricetta non potrebbe essere piú semplice, fidatevi. Se state cucinando per piú di una persona, potete tenere le omelettes giá pronte in nel forno a 125° C mentre terminate di preparare le altre.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il latte, il sale e il pepe. Usando delle forbici da cucina, sminuzzate l'erba cipollina e incorporatela alle uova. 
Riscaldate una padella antiaderente sulla fiamma bassa, con un pochino d'olio. Quando é calda, versateci le uova e mettete su il coperchio. Lasciatele a cuocere sempre a fiamma bassa per 2 - 3 minuti. Quando sembrano quasi pronte ma non ancora del tutto cotte, é il momento di aggiungere il formaggio, tagliato a piccoli pezzetti, su metá dell'omelette.

Dopodiché sollevate con delicatezza la parte dell'omelette priva di formaggio e piegatela cosí in due. Fatela cuocere per un'altro minuto. 
Ed é pronta! Servite insieme ad una croccante insalatina mista per un pasto veloce, nutriente ed economico che non scende a compromessi con il gusto.


Nessun commento:

Posta un commento