Che tempo stupendo ci ha regalato questo mese, fino ad ora! Il sole splende, la temperatura é mite e alzarsi dal letto e uscire di casa al mattino non sembra un'impresa cosí ardua come puó apparire durante i freddi mesi invernali. Dopo molti pomeriggi bui passati raggomitolata sul divano a guardare DVD mentre fuori pioveva a dirotto, nel fine settimana, questo sabato mattina non vedevo l'ora di uscire a godermi il sole. Finalmente é arrivato il momento del primo barbecue dell'anno! Insieme ai panini con le salsicce cotte alla brace, arricchiti dai pomodorini arrostiti al forno dal mio ragazzo e una spalmata di senape francese piccantella, ho deciso di dribblare la solita insalata mista e servire invece un piatto che puó essere considerato insolito qui in Inghilterra, ma é molto popolare ai pic-nic italiani. Sto parlando dello sformato! Nel mio caso, fatto con le verdure e il formaggio. Saporito, pratico da trasportare e delizioso anche servito freddo - quindi perfetto per essere mangiato all'aperto, con i piedi nell'erba e il sole in fronte.
INGREDIENTI (per circa 8 porzioni)
- Broccoli (le cime senza la parte piú dura del gambo, circa 100 gr)
- 2 zucchini
- 1 patata grande
- 1 scalogno
- Una manciata di prezzemolo tritato
- Due manciate di formaggio groviera grattugiato
- Una manciata di formaggio cheddar grattugiato (se non lo trovate, si puó sostituire con del taleggio, provola o parmigiano)
- 50 gr burro (+ un altro po' per imburrare la teglia)
- 50 gr farina
- 500 ml latte
- 2 uova
- Noce moscata
- Pangrattato
- Olio d'oliva
- Sale e pepe
Cominciate con il fare la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, a fuoco basso; poco a poco, aggiungete la farina e il latte, mescolando in modo che non si formino grumi. Portate lentamente ad ebollizione, mescolando spesso, finché il contenuto del pentolino non si addensa e raggiunge una consistenza cremosa. Aggiungete il sale e la noce moscata, e riservate per dopo. Adesso fate a dadini gli zucchini e le patate e tagliate i broccoli a pezzi piuttosto piccoli, dopodiché bollite la verdure finché non saranno tenere.
Tritate lo scalogno e fatelo ammorbidire a fuoco lento in un tegame con una noce di burro, poi aggiungete le verdure cotte e fatele rosolare a fiamma viva. Assaggiatele e aggiustate di sale e pepe, poi fatele raffreddare.
In una ciotola capiente, versate le vostre verdure saItate, la besciamella, il formaggio, il prezzemolo e mescolate. Assaggiate di nuovo il tutto e assicuratevi che sia condito con sale e pepe a sufficienza, altrimenti il vostro sformato sará insipido. Quando il sapore vi sembra giusto, aggiungete le uova. Il composto sembrerá poco appetitoso, un po' come una pappa verde, ma non preoccupatevi - apparirá molto diverso una volta cotto, ve lo prometto! Adesso prendete una teglia anti-aderente dai bordi bassi, ungetela con del burro e cospargetela di pangrattato, un po' come fareste con la farina prima di cuocere un soufflé. Questo trucchetto garantirá che lo sformato risulti facile da sollevare dalla teglia, una volta tagliato a fette.
Versate il composto nella teglia, ricopritelo di pangrattato, irroratelo con un filo d'olio d'oliva e cospargetelo con un altro po' di formaggio. Questo vi garantirá una crosticina dorata e saporita.
Cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Una volta cotto, fate riposare per almeno mezz'ora prima di servire. Questo é uno di quei piatti che si possono preparare il giorno prima per essere consumati il giorno dopo, e risultano cosí facendo ancora piú saporiti. In piú, si possono variare le verdure a piacere - provate con il cavolfiore, la zucca, i piselli, gli spinaci, i carciofi, insomma quello che vi suggerisce la fantasia! E' ottimo anche servito come un secondo vegetariano insieme ad una fresca insalatina verde, o come sfizioso antipasto.
Nessun commento:
Posta un commento