Questa ricetta é un'altro componente del menú del pic-nic di ieri. Dal momento che il mio ragazzo é un gran goloso di dolci, volevo portare con noi un piccolo dessert per finire il pasto e accompagnare il nostro termos di caffé espresso fatto fresco prima di partire da casa. Il caffé ad un pic-nic é visto come una cosa insolita qua in Inghilterra, ma il mio ragazzo é stato convertito a questa usanza ormai da tempo. E cosí é successo con gli altri nostri amici ieri, una volta che l'hanno provato! Ritornando al dolce: immediatamente mi sono venuti a mente i muffins, perché sono facili da trasportare e giá divisi in porzioni singole. Lo sguardo mi é caduto sulle delle meline piccole e dolci (qualitá Royal Gala) che avevo in casa, e siccome adoro la combinazione mele + cioccolato, ecco come sono nati questi muffins!
INGREDIENTI (per 12 muffins)
- 260 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di lievito da dolci
- Un pizzico di sale fino
- 70 gr di zucchero di canna (ho usato il Muscovado chiaro)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 gr di cioccolato di buona qualitá (ho usato quello Lindt al latte e pezzettini di caramello)
- 2 uova
- 180 gr latte
- 60 gr di burro (fuso)
- 4 piccole mele (o 3 medie)
- 12 pirottini da muffins
- Una teglia da muffins vi semplificherá la vita ma non é essenziale
Ponete tutti gli ingredienti solidi in una ciotola (farina, lievito, sale, zucchero, cannella) e mescolate bene. In un'altra ciotola, sbattete insieme le uova, burro e latte e mischiatele agli ingredienti solidi. Il composto risulterá denso e un po' difficile da mescolare ma non preoccupatevi, é cosí che deve essere. Aggiungere una mela grattugiata e le altre tagliate a cubetti (ovviamente le mele devono essere prima sbucciate e private del torsolo) e infine la cioccolata, tagliata a piccoli pezzetti.
Con l'aiuto di un cucchiaio, dividere delicatamente il composto nei 12 pirottini e cuocerli nel forno preriscaldato a 180°C, per circa 20 - 25 minuti, fino a quando non saranno dorati. Il trucchetto di inserire uno stuzzicadenti nei muffins per controllare che siano cotti puó non funzionare in questo caso in quanto la mela li mantiene molto umidi all'interno (e perció morbidissimi). Il profumo che proviene dal forno mentre questi si cuociono é paradisiaco! Sono anche ottimi a colazione, per accompagnare il caffelatte.
Nessun commento:
Posta un commento