lunedì 26 aprile 2010

Manzo al Sesamo

C'é un ristorantino coreano vicino a dove abitiamo, nel quale dopo aver mangiato una serie di deliziose verdurine sottaceto e dumplings al vapore (fagottini di pasta ripieni di carne e verdure, un po' come dei ravioli) come antipasti, mettono una piastra al centro del tuo tavolo e cucinano la carne che hai scelto alla griglia, davanti ai tuoi occhi.  Adoro guardare il cameriere che rigira sapientemente i bocconcini di manzo, maiale o pollo usando le bacchette, per poi metterli nel tuo piatto affinché tu possa mangiarli arrotolati in un involtino di foglia di lattuga e riso. Mmmm! Questa sera, ho deciso di provare a cucinare la mia versione di manzo al sesamo, alla coreana. La foto finale purtroppo non mi é venuta granché, ma  spero che la ricetta possa compensare le mie scarse doti di fotografa! :-)

INGREDIENTI (per due persone)
  • 2 bistecchine di manzo, tagliate piuttosto fini
  • 150 gr di noodles (spaghetti orientali all'uovo) secchi
  • 300 gr di broccoli
  • Circa 15 pannocchiette di mais
  • Circa 15 funghi champignon
  • 4 cucchiai di salsa teriyaki 
  • Salsa di soia 
  • Semi di sesamo (un cucchiaio colmo)
  • Un pezzo di zenzero fresco della dimensione di un pollice, grattugiato 
  • Un peperoncino rosso (fresco o essiccato), tritato finemente
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio di semi
  • Un wok (tegame orientale dai bordi alti) o in mancanza di quello, una padella larga e antiaderente
Una delle ragioni per cui la carne coreana alla griglia é cosí saporita, é perché viene marinata prima di essere cotta. Per conferire un sapore deciso al vostro manzo, lasciatelo marinare per almeno un paio d'ore. Tagliate le bistecchine in bocconcini e metteteli in una ciotola. Aggiungete la salsa teriyaki, lo zenzero grattugiato e l'aglio affettato finemente. Assicuratevi che tutta la carne sia ricoperta dalla marinata in modo uniforme, poi copritela con della carta stagnola e ponetela nel frigo. Adesso passate alle verdure: tagliate via il gambo dei broccoli e dividete le infiorescenze in pezzi piccoli; dividete a metá nel senso della lunghezza le pannocchiette e tagliate in quattro i funghi.  Mettete le verdure da parte: come per la maggior parte delle ricette della cucina asiatica, tutta la preparazione degli ingredienti viene fatta prima e la cottura avviene all'ultimo minuto, prima di servire.
Prendete i noodles, metteteli in una ciotola e ricopriteli di acqua bollente. Lasciateli riposare per 5 minuti, poi scolateli e trasferiteli nel wok preriscaldato con la fiamma del vostro fornello piu grande al massimo, insieme ad un po' d'olio di semi e salsa di soia. Fateli saltare fino a che non risulteranno leggermente croccanti e di un colore dorato. Questo procedimento assicura che i vostri noodles abbiano una consistenza interessante e sopratutto siano saporiti - difatti, a questo punto potreste anche mangiarli cosí come sono! Ma non é quello che volete fare in questo caso, quindi rimetteteli nella ciotola e metteteli da parte per usarli piú tardi.  



Il vostro wok sará sempre caldo, quindi aggiungete un altro pochino d'olio e sempre mantenendo una bella fiamma viva, aggiungeteci le verdure: prima i broccoli, poi dopo tre minuti le pannocchiette di mais e infine, dopo altri due minuti, i funghi.Conditeli con un po' di salsa di soia (che nella cucina asiatica ha la funzione del sale) fino a quando saranno rosolati e teneri, ma non troppo morbidi. Rimettete quindi i noodles di nuovo nel wok insieme alle verdure e fateli saltare in padella (o aiutatevi con una spatola di legno), in modo che gli ingredienti siano tutti ben mescolati. Infine, metteteli in una ciotola da portata, pronti per essere serviti a tavola. 
Adesso fate presto a cuocere il manzo, altrimenti i noodles con le verdure si raffredderanno! Ma non preoccupatevi, quest'ultima parte della ricetta é velocissima. Semplicemente, aggiungete i semi di  sesamo al manzo, mescolate un paio di volte per assicurarvi che ogni pezzetto ne sia ricoperto,  e versatelo nel wok insieme al peperoncino tritato (raschiando tutti i pezzettini di zenzero e aglio della marinata dalla ciotola per farli finire nel wok). Fate cuocere per 3 minuti a fiamma alta, mescolando spesso, e voilá: é pronto.

Servite il manzo accompagnato dai noodles alle verdure e se siete un po' sfigati come me, decorate il piatto con dei fiori di orchidea. 

Nessun commento:

Posta un commento