sabato 8 maggio 2010

Risotto agli Asparagi

Poiché lo scorso lunedí era vacanza qua in Inghilterra, abbiamo deciso di passare il week-end prolungato in nord Devon. Siamo stati abbastanza fortunati con il tempo e abbiamo potuto perció spostarci con l'auto per visitare diversi villaggi, fermandoci di tanto in tanto per il pranzo, la cena e naturalmente, il té. I piatti piú memorabili sono stati una bella grigliata di pesce misto che comprendeva un branzino, delle capesante e dei gamberoni a Bideford; freschissimo pesce fritto e patatine a Braunton; e un panino alla polpa di granchio con la maionese al limone, seguito da un cream tea. Il cream tea é una specialitá del sud dell'Inghilterra che consiste in un bricco di té fumante accompagnato da scones (dolcetti lievitati simili a brioscine ma meno dolci), clotted cream (una creama gialla proveniente dal latte non pastorizzato delle mucche del Devon e della Cornovaglia) e marmellata di fragole. Delizioso!
Sulla via del ritorno, ci siamo fermati ad una fattoria che esponeva il cartello che prometteva 'Asparagi Appena Colti'. Come resistere? Gli asparagi sono uno dei doni piú graditi della primavera, insieme alle rondini e ai ranucoli. Quindi non appena siamo arrivati a casa, ho onorato questa stupenda verdura facendola diventare l'ingrediente protagonista di un bel risottino cremoso. 

INGREDIENTS
  • 8 o 10 asparagi freschi
  • 1 scalogno (o un porro)
  • 1 piccola patata
  • 200 gr. di riso (ho usato la varietá Carnaroli)
  • 1 litro di brodo di pollo (o brodo vegetale se siete vegetariani)
  • 1 bicchiere piccolo di vino bianco
  • 2 manciate di parmigiano grattugiato
  • 1 manciata di cheddar stagionato (se ce l'avete)
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Sale e pepe
Lavate e asciugate gli asparagi, dopodiché tagliate i gambi a rondelle e mettete da parte le punte. Tritate finemente lo scalogno, fate a piccoli cubetti la patata e cuocetele a fuoco lento in una pentola dai bordi alti. La ragione per cui includo la patata é un trucchetto imparato dalla mia mamma; quando il risotto sará cotto, la patata si sará quasi completamente disintegrata e il suo amido contribuirá a rendere ancora piú cremoso il risultato finale. 
Quando lo scalogno sará imbiondito, aggiungete il riso nella pentola, rimestatelo velocemente e fatelo tostare (il che significa fategli assorbire il liquido emesso dalle verdure e cuocere a secco per circa un minuto). Adesso aggiungete il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare l'alcool. Quindi abbassate la fiamma, aggiungete una mestolata di brodo e rimestate con delicatezza, sempre nella stessa direzione e mantenendo il mestolo ai bordi della pentola, non al centro. Quello che state facendo é 'massaggiare' il riso per far assorbire ai chicchi il brodo e permettere loro di crescere, senza romperli. Continuate a ripetere questo gesto, aggiungendo del brodo ogni volta che il riso appare 'secco' e mescolando delicatamente. Aggiungete le punte di asparagi quasi alla fine, in quanto richiedono un tempo minore di cottura. Il riso normalmente impiega 20 - 25 minuti a cuocere, quindi aggiungete le punte dopo 15 - 20 minuti che si sta cuocendo. 
Quando il riso é pronto, asssaggiate il risotto e aggiustatelo di sale e pepe. Per finire, mantecatelo con il formaggio e se volete, una noce di burro. La consistenza che volete ottenere é cremosa: quindi non troppo liquida ma neanche troppo densa. Servite immediatamente - é un po' di primavera nel vostro piatto. 

Nessun commento:

Posta un commento