Questo piatto é per me la quintessenza dell'estate e del mediteranneo, in quanto gli ingredienti chiave sono melanzane, pomodoro, basilico, olio d'oliva e naturalmente, il parmigiano. Puó essere servito come piatto di portata vegetariano oppure come contorno. Non é proprio un cibo leggero; si possono grigliare le melanzane invece che friggerle, ma secondo me il risultato finale é molto meno saporito. Inoltre bisogna essere generosi con il parmigiano; una manciatina non basta, ce ne vuole uno strato abbondante. Se siete preoccupati per la linea, mangiatene un po' meno oppure andate a farvi una bella passeggiata dopo pranzo :-)
INGREDIENTI (for 2 persone come piatto principale, o 4 come contorno)
- Una melanzana grande
- 1 bottiglia di passata
- Qualche foglia di basilico
- Una cipolla
- Uno spicchio d'aglio
- Olio d'oliva
- Sale e pepe
- Circa tre manciate abbondanti di parmigiano grattugiato fresco
Tagliate le melanzane in fettine sottili. Aggiungete un po' di sale su ogni fetta e mettetele a scolare in uno scolapasta, per far loro perdere l'acqua in eccesso.
Friggete le fette in un po' d'olio, fino a che saranno dorate e morbide. Ponetele su dei fogli di scottex, in modo che venga assorbito l'olio in eccesso.
Tritate finemente l'aglio e la cipolla, e fateli appassire a fuoco lento in un po' d'olio d'oliva. Aggiungete la passata, il basilico, il sale e il pepe e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Una volta che la salsa é pronta, prendete una teglia e spargetecene un po' sul fondo. Stendete uno strato di melanzane, uno di salsa e infine uno di formaggio. Continuate cosí (melanzane, salsa e parmigiano) fino a che non avrete esaurito gli ingredienti.
Cuocete il tutto nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, e poi fate riposare per altri 30. Servitele calde, ma non bollenti, accompagnandole con del pane fresco per fare la scarpetta con la salsa :-)
Nessun commento:
Posta un commento