sabato 19 giugno 2010

Asparagi Grigliati

Ecco un'altra ricetta con gli asparagi. Approfittatene finché sono di stagione: grigliati, sono particolarmente deliziosi. Oh, e potete cucinarli anche sulla brace, quindi eccovi un'alternativa al solito contorno di insalata se mangiate la carne cotta sul barbecue. 
INGREDIENTI (per quattro persone)
  • 20 asparagi freschissimi
  • Olio d'oliva extra-vergine
  • Limone
  • Sale & pepe
Sbarazzatevi della parte legnosa degli asparagi. Come si distringue la parte commestibile da quella legnosa? Si puó scoprire applicando una leggera pressione a circa metá del gambo, come se voleste spezzarli a metá - che é per l'appunto quello che dovete fare. Vedrete che si spezzeranno nel punto esatto in cui la parte legnosa finisce ed inizia quella tenera. Potete poi rendere piú presentabili gli asparagi pareggiandone i gambi con un coltello. Ora fate bollire un pentolino d'acqua e tuffateci dentro gli asparagi in posizione verticale, con le punte fuori dall'acqua. In questo modo i gambi si lesseranno mentre le punte si cuoceranno al vapore.
Dopo 4 - 5 minuti, scolate gli asparagi. Io di solito conservo l'acqua (raffreddata) per innaffiare le piante di appartamento, in quanto é ricca delle vitamine e minerali che vi si sono disciolti durante la cottura. A dire il vero potete fare la stessa cosa con tutte le verdure, a parte forse il cavolo, che fa puzzare alquanto le piante! Ma torniamo ai nostri asparagi grigliati! Irrorateli con dell'olio d'oliva e fate scaldare ben bene una griglia di ghisa. Quest'ultimo passo é essenziale per non farli risultare stopposi. 
Ponete gli asparagi sulla griglia e fateli cuocere per 3-4 minuti da un lato, quindi cuoceteli per altrettanto tempo dall'altro. Importante:  se volete che gli asparagi acquistino quelle attraenti striature marroncine tipiche della griglia, lasciateli stare! Non rigirateli ogni pochi secondi durante la cottura. Una volta cotti, fateli raffreddare appena e conditeli con olio, sale, pepe, limone oppure una spruzzatina d'aceto di vino bianco. Serviteli tiepidi. 

Nessun commento:

Posta un commento