domenica 27 giugno 2010

Coda di Rospo al Forno con Melanzane e Puré all'Olio d'Oliva


Il fine settimana é l'unica occasione che ho di andare dal pescivendolo; normalmente apre quando io sono giá al lavoro e chiude prima che io torni a casa. Perció, il sabato mattina é il momento ideale per fargli una visitina e far scorta del pesce che poi andró a surgelare ed usare per le nostre cene infrasettimanali (che parola lunga).  Peró, vi dico subito che il congelamento avviene solo per stretta necessitá (visto che non posso comprare il pesce ogni giorno, come ho giá accennato). Se volete mangiare il pesce, vi consiglio di usare quello fresco! Quindi, quando questa mattina ho visto questi filetti di coda di rospo perlacei e scintillanti, non ho avuto cuore di farci altro che usarli per la nostra cena la sera stessa. 
INGREDIENTI (per due persone)
  • 2 filetti di coda di rospo
  • Una melanzana
  • Un pomodoro, grande e maturo
  • Mezza cipolla rossa
  • 4 patate medie
  • Un quarto di bicchiere di latte
  • Due noci di burro
  • 3 rametti di rosmarino
  • Mezzo limone
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Sale & pepe
Prima di tutto, marinate il pesce. Poiché la coda di rospo tende a rilasciare un sughetto lattiginoso mentre si cuoce, evitate questo salando il pesce, per fargli perdere i liquidi in eccesso.  Sminuzzate un rametto di rosmarino, strizzate il succo di mezzo limone, coprite il tutto con della pellicola da cucina e lasciate il pesce nella sua marinata per circa un'ora.
Fate a piccoli cubetti la melanzana e il pomodoro, e tagliate la cipolla a fettine sottili. Metteteli in una teglia, irrorateli con abbondante olio d'oliva, condite con sale, pepe e due rametti di rosmarino e fateli cuocere nel forno a 180°C per circa 40 minuti, rigirando le verdure ogni 10 minuti, fino a che non saranno morbide e abbrustolite. Mettete da parte. 

Tagliate le patate in pezzi grandi e fatele bollire in acqua salata fino a che non saranno morbide. Scolatele, e rimettetele nella pentola; schiacciatele con uno schiacciapatate, aggiungete il latte, burro, un po' d'olio d'oliva, sale e pepe e mischiate il tutto con uno sbattitore elettrico, in modo che il vostro puré risulti soffice e senza grumi. Assaggiate e aggiustate di sale/olio, se necessario. 
Adesso, é il momento del pezzo forte: la coda di rospo! Riscaldate  sul fuoco una padella antiaderente - attenzione, dev'essere molto calda! Togliete i filetti dalla marinata, asciugateli con della carta da cucina, irrorateli di olio d'oliva e trasferiteli nella padella calda. Quello che state facendo é rosolare il pesce prima di arrostirlo, in modo che acquisti un colorino attraente e un sapore delizioso. Rosolate ogni lato dei filetti per un paio di minuti, poi metteteli in una teglia e passateli nel forno caldo (a 200°C) per 10 -15 minuti. 

Riscaldate le verdure rimettendole nel forno per circa tre minuti. Ponete un po' di puré su un piatto, condite con un filo d'olio, sistemateci sopra la coda di rospo, e disponete le melanzane sopra il filetto e tutto intorno al puré. Dateci sotto! 

Nessun commento:

Posta un commento