domenica 20 giugno 2010

Torta di Pesche & Mandorle

La frutta estiva é senza dubbio la migliore. Per quanto mi piacciano le mele croccanti e le pere succose che si trovano in autunno ed inverno, non si possono certo paragonare all'abbondanza multicolore delle albicocche, pesche, meloni e frutti di bosco che maturano nella stagione piú calda. Il mio fruttivendolo ieri aveva esposta una tale varietá di frutta estiva, tutta profumata dolcemente ed allettante, che ho sentito l'impulso di cucinare una bella torta alle pesche! Ho deciso di seguire la ricetta che solitamente uso per fare la torta di prugne e noci (un'altra ricetta che prima o poi apparirá pure quella sul blog!), che é di Nigel Slater. Peró ho apportato alcuni cambiamenti, quali arrostire le pesche con il miele prima di aggiungerle all'impasto; usare la farina con il lievito giá incorporato; e sostituire le noci a pezzetti con mandorle a scaglie. Mmm! Metá torta é giá sparita...non mangiata tutta da me sola, ci tengo a sottolineare!
INGREDIENTI (per 6-8 persone)
  • 150 gr burro
  • 150 gr zucchero granulato
  • 3 uova 
  • 75 gr di farina con lievito giá incorporato (altrimenti usate quella normale e aggiungete una bustina di lievito)
  • 100 gr di mandorle tritate finissime
  • 50 gr di mandorle a scaglie
  • 1 cucchiaio da minestra di miele
  • 8 pesche mature
  • Una teglia da torte con il fondo rimovibile
Pelate le pesche e tagliatele a quarti. Irroratele con il miele e arrostitele per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.
Nel frattempo, prendete un foglio di carta da forno e appoggiateci sopra il fondo della teglia da torta. Tracciate la sua circonferenza con un lapis e ritagliatela con delle forbici, in modo da ottenere un disco di carta. Usando un po' di burro come colla, rivestite il fondo della teglia con il vostro disco di carta da forno. 

Sbattete insieme il burro e lo zucchero fino a quando non saranno belli cremosi e soffici, e assomiglieranno al gelato alla vaniglia.  
Rompete le uova in una ciotola e sbattele appena un po' con una forchetta; poi incorporatele poco a poco allo zucchero e burro, dopodiché aggiungete la farina e le mandorle tritate. Per ultime, le mandorle a scaglie. 
Adesso, aggiungete le pesche arrostite, che avrete lasciato prima raffreddare. Non aggiungete le pesche calde dal forno all'impasto o cominceranno a cuocere le uova e mandare all'aria il delicato processo chimico che é il lievitarsi di una torta!
Versate l'impasto nella teglia e trasferitelo in forno, sempre a 180°C (io non uso la ventola per le torte, perché trovo che le asciughi troppo) per 40-45 minutes. Inserite uno stecchino per controllare se la torta sia pronta; se viene fuori pulito, allora lo é. 

Lasciatela raffreddare per circa un'ora prima di rimuoverla dalla teglia. Servitela con del gelato alla vaniglia o in una ciotolina, con sopra della panna fresca!

Nessun commento:

Posta un commento