martedì 29 giugno 2010

Frittelline di Zucchini & Parmigiano

Queste frittelline sono una vera delizia! Leggere, croccanti, non oliose, sono adatte anche al caldo tempo estivo. Potete servirle come un contorno interessante, un antipasto sfizioso o come stuzzichino con l'aperitivo. La ricetta é della mia mamma, anche se ho aumentato un po' le dosi di parmigiano nella mia versione. Vi consiglio vivamente di usare degli zucchini freschissimi e sodi, non troppo grandi, in quanto quelli piú grossi tendono ad assumere un sapore piú amarognolo. 
INGREDIENTI (per circa 20 frittelline)
  • 3 zucchini di media grandezza
  • 1 patata di media grandezza
  • Una generosa manciata di parmigiano grattugiato fresco
  • 2 cucchiai di farina bianca
  • 1 uovo (biologico o di allevamento all'aperto)
  • Sale & pepe
  • Olio di semi di girasole
Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate gli zucchini e la patata e metteteli in una ciotola. 
Aggiungete il parmigiano grattugiato, la farina, l'uovo, il sale e il pepe e mischiate bene gli ingredienti. Abbiate presente che se lasciate riposare troppo a lungo l'impasto, le verdure cominceranno a rilasciare l'acqua che contengono e ad afflosciarsi, quindi siate pronti a cuocere immediamente le vostre frittelline.
Riempite una padella con olio di semi di girasole (per circa 2 cm di altezza) e riscaldatelo. L'olio non deve essere bollente, altrimenti le frittelline si bruceranno all'esterno e rimaranno crude all'interno. Usando le mani, date forma a delle piccole frittelle piatte e immergetele nell'olio.
Lasciate che ogni frittellina si cuocia a fiamma medio-bassa, e quando saranno dorate da un lato, rigiratele dall'altro e lasciate che acquistino anche lí lo stesso colore. 

Scolatele con un mestolo forato e ponetele su un vassoio foderato di carta da cucina. Cospargetele con un altro po' di sale e pepe, e servitele mentre sono calde. Mmmm :-)

Nessun commento:

Posta un commento