domenica 4 luglio 2010

Cozze Gratinate


Di solito, non sono una a cui piaccioni i piatti che richiedono una lunga preparazione: queste cozze gratinate sono l'eccezione che conferma la regola. E per quale ragione, vi chiederete? Perché un solo boccone saporito di tali cozze, ricoperte dalla crosticina dorata e formaggiosa, mi ripaga di tutto il tempo passato in cucina a pulirle, aprirle una ad una, raschiare la polpa dalle conchiglie, e condirle con i vari ingredienti. Se questa descrizione non vi ha fatto passare la voglia di cimentarvi nella preparazione di questo piatto, provateci almeno una volta. Vi prometto che non rimpiangerete di averlo fatto... 

INGREDIENTI (per 4 persone come antipasto, o per 2 come secondo)
  • 1 Kg di cozze fresche
  • Una manciata di prezzemolo tritato
  • Una manciata di parmigiano grattugiato fresco
  • 3 spicchi d'aglio, tritato finemente
  • Pangrattato
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Sale e pepe
Ricordate che questo piatto andrebbe preparato, cucinato e mangiato immediatamente. I frutti di mare sono piuttosto delicati, quindi una volta che le cozze sono state aperte, non andrebbero fatte riposare troppo a lungo prima di venire cotte in forno e una volta pronte, vi conviene mangiarle calde calde.

Prendete le cozze, grattate via le impuritá dai gusci con l'aiuto di un coltellino, strappate via i cordini e gettateli. Se qualcuna non si chiude mentre le state pulendo, immergetela in acqua fredda; se rimane ancora aperta, allora gettatela via, in quanto é giá morta e potenzialmente pericolosa per il vostro stomaco. Sempre usando un coltellino, inserite la punta della lama tra i due gusci, dalla parte la quale forma é meno tondeggiante, e fatela scorrere in modo da recidere il cardine. A questo punto le cozze si apriranno facilmente, rivelando la polpa divisa tra le due conchiglie. Utilizzando un cucchiaio, grattate via la polpa da una delle metá (facendo attenzione a mantenerla il piú intatta possibile) e riponetela in un guscio soltanto, gettando via la metá vuota. Ponete tutti i vostri gusci in una teglia.

Per ogni cozza, ecco quello che dovete fare: 1 - condire con sale, pepe, aglio e prezzemolo; 2 - irrorare con olio d'oliva; 3 - porre sopra una presa di parmigiano; 4- coprire con il pangrattato; 5 - irrorare con dell'altro olio d'oliva.
Cuoceteli in forno a 180°C per circa 8-10 minutes, o fino a quando si sará formata una crosticina dorata. Serviteli immediatamente, da soli o con del pane bianco fresco con molta mollica e una crosta croccante (tipo la baguette francese).

  

Nessun commento:

Posta un commento