mercoledì 28 luglio 2010

Muffins al formaggio, pomodorini & erbe aromatiche

Ho preparato questi muffins salati per la festa di una mia amica che ha appena comprato casa. Siccome avevamo in programma di andare da lei subito dopo il lavoro, avevo bisogno di qualcosa che si potesse preparare la sera precedente, fosse facilmente trasportabile e non richiedesse di essere conservato in frigo. Qundi mi  é venuta questa idea! Le combinazioni di sapori che si possono usare sono praticamente infinite. Io qui ho attinto dall'ispirazione italiana usando pomodori ciliegini, basilico ed origano. 

INGREDIENTI (per 12 muffins)
  • 275 gr farina bianca
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 225 ml latte
  • 110 gr burro, fuso
  • 2 uova
  • 20 pomodori ciliegini, tagliati a quarti
  • 100 gr di formaggio cheddar grattugiato (o potete usare del groviera)
  • 5 foglioline di basilico fresco tritato (o 1 cucchiaino di basilico essiccato)
  • 1 cucchiaino di orgiano essiccato
  • 1 cucchiaino di pepe nero
Riscaldate il forno a 200° C e ponete 12 pirottini da muffins in una teglia (se usate una teglia con i buchi giá predisposti sará piú facile). Mettete la farina, lievito e sale in una ciotola e mescolateli. In un'altra ciotola, sbattete le uova, il latte, il burro fuso e aggiungete i pomodorini e il formaggio.
Mano a mano, incorporate la farina, lievito e sale agli ingredienti umidi, mescolando con attenzione per amalgamarla uniformemente. Il vostro impasto risulterá  poco attraente a questo punto, ma non preoccupatevi :-)
Dividete con delicatezza il composto tra i 12 pirottini.
Cuocete in forno per circa 20 - 25 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro dei muffins risulterá pulito. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli, e conservateli in un contenitore a chiusura ermetica. Se li lasciate riposare per una notte, svilupperanno un sapore ancora piú intenso. Ne ho dati un paio al mio ragazzo per portarseli in ufficio come pranzo il giorno seguente, e lui  ha manifestato un alto gradimento :-)

Nessun commento:

Posta un commento