martedì 13 luglio 2010

Sogliola al Limone & Vino Bianco con Patate Prezzemolate

La sogliola é stata la star del nostro pranzo, sabato scorso. Questa in particolare é della qualitá che in Inghilterra chiamano 'sogliola limone'. Non che sappia veramente di limone :-) A quanto ho capito, deve il nome alla sua forma, che dovrebbe ricordare questo agrume. In ogni caso, forse ispirata appunto dal nome, ho deciso di includere il limone tra gli ingredienti di questo piatto, insieme al vino bianco, che come tutti sanno si sposa bene con il pesce. Cospargere la sogliola con la farina andrá a costituire le basi per la vostra salsina, che in Italia é conosciuta come "alla mugnaia" per la farina che contiene. Lo trovo un nome assai poetico! Le patate prezzemolate sono un contorno che ho imparato dal mio babbo; vi consiglio di usare una qualitá di patate poco farinose, in tendono a rimanere piú integre.
INGREDIENTI (per due persone)
  • Due sogliole (sviscerate, con le scaglie e le pinne rimosse)
  • Un cucchiaio da minestra colmo di farina
  • Un limone
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 300 gr. di patate (io ho usato delle patatine novelle)
  • Una manciata di prezzemolo tritato fresco
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale e pepe
Iniziate dalle patate. Pelatele (io usato delle patate novelle, quindi non ho tolto la buccia), tagliatele a fettine sottili, lavatele accuratamente per rimuovere l'amido in eccesso e asciugatele bene. Questi ultimi due passaggi vi assicureranno che le vostre patate diventino estremamente croccanti e deliziose. Irroratele con olio d'oliva, conditele con sale e pepe, aggiungete il prezzemolo e arrostitele nel forno a 200°C per circa 30 minuti, o fino a che non saranno dorate.
Quando le patate saranno quasi pronte, prendete le vostre sogliole e cospargetele di farina da entrambi i lati. 

Riscaldate una padella anti-aderente sulla fiamma media, versateci dentro due cucchiai d'olio e poneteci dentro i pesci. Lasciateli cuocere per circa un minuto (la farina, a contatto con l'olio d'oliva, andrá a formare una crosticina croccante sulla pelle del pesce). Aggiungete nella padella un altro filo d'olio, il succo di un limone, il vino bianco, sale e pepe, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti. La salsa si ridurrá e addenserá. Non possedendo una padella grande abbastanza per contenere entrambe le sogliole, le ho cotte una alla volta; in questo caso, dovrete usare il succo di mezzo limone e un quarto di bicchiere di vino per ogni pesce. Trasferite le sogliole nei piatti, versateci sopra la salsina e servitele insieme alle patate.

Nessun commento:

Posta un commento