sabato 10 luglio 2010

Pasta Filante

Questa ricetta é 'dedicata' alle persone che dicono di non avere tempo per cucinare. Ci vogliono solo 15 minuti per farla, é sana, gustosa e certamente molto piú soddisfacente da mangiare di qualcosa che é appena uscito dal microonde. Piú o meno tutti gli ingredienti sono cose che si tendono ad avere giá nella dispensa, quindi non richiede granché organizzazione. Un suggerimento per quanto riguarda la mozzarella: se la comprate fresca e la congelate subito, la avrete sempre a disposizione per quando deciderete di preparare questo piatto, e non dovrete neanche passare dal supermercato!
INGREDIENTI (per due persone)
  • 200 gr di pasta (io ho usato i cavatappi, ma i fusilli o le conchiglie vanno ugualmente bene)
  • Un barattoli di pomodori pelati a pezzi
  • 5 foglioline di basilico (o potete usare quello essiccato, anche se fresco é migliore)
  • Una mozzarella
  • Una cipolla rossa
  • Un pizzico di zucchero
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale & pepe
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un poco d'olio d'oliva, fino a che non sará imbiondita.
Aggiungete i pomodori pelati e alzate la fiamma. Aggiungete lo zucchero (per contrastare l'aciditá che i pomodori tendono ad avere), condite con sale, pepe e due foglie di basilico e fatela ridurre per 5 minuti circa, fino a quando avrá una consistenza densa e lucida. Assaggiatela, aggiustatela di sale e pepe se necessario e spegnete la fiamma. Ripescate le foglie di basilico e gettatele via.
 Mentre la vostra salsa si cuoce, bollite la pasta a seconda del tempo indicato sulla confezione. Non appena pronta, scolatela e fatela saltare nella padella contenente la salsa, a fuoco medio.
Nel frattempo, fate a pezzetti la mozzarella e aggiungetela alla pasta, rimestando sempre in verso orario fino a quando il formaggio si sará completamente sciolto e incorporato uniformente alla salsa.
Servitela immediatemente, mentre é calda; la mozzarella filerá (é qui svelato il mistero del nome) e sará un po' complicato trasferire la pasta nei piatti, ma vi assicuro che é divertente da mangiare :-) Guarnite con il resto del basilico tritato finemente e un'altra macinata di pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento