martedì 6 luglio 2010

Insalata di Polpo, Patate & Pomodori Arrostiti

Il polpo, che delizia! Se non l'avete mai provato, fatelo alla prima occasione in quanto non sapete che vi siete persi fino ad ora; se siete troppo schizzinosi per farlo...be', allora peggio per voi :-) Queste creature sono estremamente affascinanti, e li ho spesso ammirati sott'acqua attraverso le lenti della mia maschera, nascosti tra le rocce di qualche scogliera del Mediterraneo, in paziente attesa che qualche preda nuoti a portata di tentacolo. Li trovo ugualmente accattivanti nel mio piatto, con la loro carne tenera, succulenta e saporitissima. Se cuocete il polpo a fuoco lento e abbastanza a lungo, vedrete che non c'é bisogno di 'rimpolpettarlo' con il batticarne per ammorbidirne le fibre; quindi é anche piuttosto facile da preparare. Eccovi la ricetta per una gustosa insalata di polpo estiva. 
INGREDIENTI (per 4 persone come antipasto o due come secondo)
  • Un polpo di 1 Kg e mezzo
  • 400 gr. di patatine novelle
  • 3 grossi pomodori maturi (della qualitá tipo costoluto fiorentino)
  • Pangrattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • Una manciata di prezzemolo tritato fresco
  • Origano essiccato
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Mezzo limone
  • Sale e pepe
Se comprate il polpo fresco, vi consiglio di chiedere al pescivendolo di pulirvelo (vale a dire rimuovere le interiora, il becco e gli occhi. Che piacere). Altrimenti, se lo comprate congelato, in tutta probabilitá sará giá stato pulito. Se quest'ultimo é il caso, aspettate che si scongeli, dopodiché ponetelo in una pentola riempita d'acqua (il polpo dev'essere completamente sommerso) e portate ad ebollizione. Lasciatelo bollire a fiamma bassa per circa un'ora/ un'ora e un quarto, o fino a che il polpo risulterá tenero quando infilzato con uno stuzzicadenti. Spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare nell'acqua di bollitura.
Quando é freddo abbastanza per essere maneggiato, fate scorrere le mani lungo i tentacoli e la testa, in modo da rimuovere la pelle - vedrete che si staccherá assai facilmente. Lasciate attaccate le ventose. Quando tutta la pelle é stata rimossa per lasciare esposta la carne bianca, allora tagliate il polpo a bocconcini e mettetelo in una ciotola.

Riscaldate il forno a 200°C. Tagliate i pomodori a fette spesse e orizzontali e sistematele in una teglia (fate in modo che non siano una a ridosso dell'altra). Irroratele con olio d'oliva, conditele con sale, pepe e origano, copritele di pangrattato e per finire aggiungete un'altro po' di olio. Fatele arrostire per circa 30 minuti, o fino a quando non avranno formato una crosticina dorata. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare per una decina di minuti, poi tagliate in due ogni fetta di pomodoro e aggiungetele al polpo, nella ciotola.

Adesso dividete a metá le patatine novelle e bollitele fino a che non saranno morbide. Fatele scolare e mentre sono sempre calde, aggiungetele al polpo e i pomodori. Condite la vostra insalata con olio, sale, pepe, lo spicchio d'aglio tritato finemente, una manciata di prezzemolo e se vi piace, un po' di succo di limone. Servite subito, mentre é ancora tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento