martedì 17 agosto 2010

Cecina (o torta di ceci)

Sono tornata dopo 2 settimane di vacanza nella bellissima campagna toscana, dove la mia famiglia vive e io sono nata e cresciuta. Ci sono talmente tante cose buone da mangiare lí, che non ha senso neanche provare a fare una lista! Perció, ho deciso di pubblicare alcune ricette che ho provato, giusto per darvi un'idea :-) La prima é un piatto tradizionale conosciuto soltanto nell'area di Pisa e Livorno, chiamato ''cecina''. E' una sorta di tortina fatta con la farina di ceci; lo so, suona un po' strano ma vi assicuro che é deliziosa! Il risultato finale dovrebbe essere morbido dentro, ma con una crosticina dorata e croccante fuori. Puó essere mangiata da sola, oppure usata per imbottire delle focaccine (come mostrato nella foto dentro il post). E' semplicissima da farsi, quindi provateci se vi va di assaggiare un piatto che non troverete al di fuori delle pizzerie di Pisa e Livorno. La ricetta é del mio babbo. 
INGREDIENTI (per 2 generose fette ciascuno, per 6/8 persone)

  • 400 gr. farina di ceci
  • 1,2 l acqua
  • 2 cucchiaini da caffé di sale
  • 3 cucchiai da minestra di olio d'oliva
NOTA: il numero delle teglie da forno usate puó variare, a seconda della loro dimensione; quando versate l'impasto in ogni teglia, tenete presente che il primo non dovrá superare il mezzo cm di spessore.

Prendete la farina di ceci e mischiatela bene  all'acqua e il sale. Coprite con un asciughino pulito e fate riposare l'impasto per un paio d'ore. Noi qui abbiamo usato una pentola per il semplice motivo che non avevamo una ciotola abbastanza grande a portata di mano :-)
Trascorso questo tempo, riscaldate il forno a 200° C. Forno a legna toscano non necessario! ;-)
Diviete l'impasto tra due teglie anti-aderenti, che avrete prima spennellato con olio d'oliva, e mettetele nel forno per circa 15/20 minuti, a seconda della temperatura del vostro forno (potrebbe volerci anche meno). Saprete che la vostra cecina é cotta quando avrá formato la sua famosa crosticina croccante e dorata, ma sará sempre soffice al tatto.  






Lasciatela riposare per una decina di minuti, dopodiché tagliatela a fette e servitela da sola, o in mezzo a delle focaccine aperte a metá, senza dimenticare una bella spruzzata di pepe nero.  Le focaccine nella foto sono opera di mio fratello!

Nessun commento:

Posta un commento