domenica 22 agosto 2010

Pizza (Melanzane Grigliate & Speck; Margherita)



Non c'é bisogno di presentazione, per la pizza! Cosa posso dire di piú, se non che é uno dei piatti che permettono di scatenare la massiva creativitá. Si puó usare un po' tutto quello che si vuole come condimento, e si puó preparare una base fine o alta, croccante o soffice. Non sono una purista per quanto riguarda la pizza; sperimentate con i sapori e trovate la combinazione che fa per soddisfa il vostro gusto. Ecco qui la mia! 
INGREDIENTI (per circa 5-6 pizze grandi)
  • 600 gr di farina di grano duro
  • 100 gr di semola di grano duro
  • 1 cucchiaino da té e mezzo di lievito secco
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di zucchero
  • Acqua tiepida
Mettete le farine in una ciotola capiente e mischiatele insieme. Fate la fontana (vale a dire un buco al centro della farina) e metteteci dentro zucchero, sale e lievito. Aggiungete un poco di acqua tiepida e usando una forchetta, incorporateci la farina. Continuate a fare questo, vale a dire aggiungere a poco a poco l'acqua e mescolare con la forchetta, fino a che tutta la farina si sará incorporata e avrá formato un'impasto abbastanza solido da poter essere tolto dalla ciotola e lavorato su una superficie (precedentemente infarinata). Se l'impasto risultasse troppo umido, aggiungeteci dell'altra farina; se fosse troppo duro, allora bagnatelo con un po' d'acqua.
Impastate per circa 10-15 minuti, ripiegando la pasta su sé stessa, fino a quando raggiungerá una consistenza liscia ed elastica.   


Rimettetela nella ciotola (infarinandola un po' se necessario per evitare che si attacchi ai bordi), copritela con un asciughino pulito e umido e lasciatela lievitare per almeno un paio d'ore. Se l'avrete impastata bene, raddoppierá le sue dimensioni. 

Preriscaldate il forno a 220°C. Prendete un po' della pasta lievitata e 'sgonfiatela', impastandola nuovamente per un paio di minuti. Usando poi un mattarello, stendetela, rendendola fine o spessa a seconda della vostra preferenza. Naturalmente, tenete presente che piú spessa sará, piú tempo ci metterá a cuocere, e piú acquisterá una consistenza simile al pane. Personalmente io preferisco una base piuttosto fine (ma decisamente non trasparente, come ci viene affibbiata da certi ristoranti che tirano a risparmiare!).
Adesso stendete il pomodoro sulla vostra base. A me piace usare la passata biologica o i pomodori in scatola a pezzetti, che poi vado a condire con olio d'oliva, origano, pepe e sale. Aggiungete gli altri ingredienti di vostra scelta per il condimento (tranne la mozzarella, che metterete quando la pizza é praticamente pronta, ritornandola per circa un minuto nel forno). Il mio forno é molto potente e ogni pizza impiega circa 7-10 minuti a cuocere. In passato ho peró usato forni che impiegavano anche 20 minuti a cuocere una pizza, quindi tenete d'occhio il vostro per capire quali siano le tempistiche. 
Questa sera, ho usato i seguenti ingredienti come condimento: pomodoro, mozzarella, melanzane grigliate (che ho io stessa grigliato e poi marinato in aglio, olio d'oliva e origano) e speck per la prima: e pomodoro, mozzarella, capperi e basilico fresco per la seconda.
Infine, se avete della pasta che vi avanza, ricordatevi che potete congelarla senza problemi, e potrete cosí prepararvi una bella pizza appena sfornata, per cena durante la settimana. Che delizia!

Nessun commento:

Posta un commento