giovedì 19 agosto 2010

Crostini ai Funghi Porcini

E concludiamo qui la trilogia toscana con una vera gemma: i funghi porcini freschi. Almeno una volta nella vita, si deve provare questa delizia intrisa di umami. Quando sono freschi, i porcini hanno un sapore che ricorda il muschio e la pioggia: chiudete gli occhi e vi sembrerá di trovarvi i un'ombrosa foresta di castagni sulle montagne della Toscana. Una beatitudine! Un solo boccone basterá per farvi capire come mai sono cosí costosi. Io sono talmente fortunata da avere uno zio (Nedo) che é cercatore di funghi da quando era un bambino.  Conosce i boschi circostanti alla sua casa come le proprie tasche, e quando piove, si alza prestissimo al mattino e setaccia i boschi, tornando a casa con qualcosa come 30 Kg di funghi. Non é un'esagerazione! Una cosa molto bella che fa é che non usa mai buste di plastica quando raccoglie i funghi; li mette tutti in delle ceste di vimini, cosí che le spore possano cadere liberamente al suolo mentre lui attraversa il bosco. Nasceranno quindi nuovi porcini, rendendo le scorte inesauribili e la raccolta sostenibile. Questa ricetta é della mia mamma.
INGREDIENTI (per circa 10 crostini)
  • 6-7 funghi porcini grandi (puliti con un panno umido, e con i gambi spuntati)
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Una manciata di prezzemolo tritato fresco
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe
Prima di tutto, eccovi alcune foto che rendono l'idea della bellezza di questi funghi.
 OOOOOOOOOOOHHHHHH..............

 UUUUUUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHHH.........
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHH.........

OK, li abbiamo ammirati abbastanza!

Tagliate i funghi a fette sottili (gambi inclusi). Usate un coltellino affilato, in modo da non disintegrare le delicate cappelle. 
Tritate finemente l'aglio e cuocetelo a fuoco basso insieme al prezzemolo, in 4-5 cucchiai d'olio d'oliva. Aggiungete i funghi, alzate la fiamma, versate anche il vino e fate cuocere per un paio di minuti, o fino a quando i funghi saranno appassiti. Non cuoceteli in eccesso! Conditeli con sale e pepe, quindi copriteli con un coperchio per mantenerli caldi.

 Tostate 10 belle fette di pane di buona qualitá (io ho usato quello al sesamo) e disponeteci sopra i funghi caldi. Servite i crostini immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento