mercoledì 25 agosto 2010

Focaccia al Rosmarino

Questa é la ricetta che presta il nome al mio blog. Perché, vi chiederete (e anche se non ve lo chiedete, ve lo dico lo stesso). Perché credo che riassuma lo stile di cucinare che piace a me. Fatto in casa e non comprato, in quanto non ci sono scorciatoie che si possano prendere per preparare una buona focaccia. Semplice, come i pochi ingredienti dai quali é costituita. Appassionato, poiché é solo la passione che puó farvi decidere di dedicare delle ore a impastare, attendere con pazienza che la pasta lieviti ed infine infornare. Rilassante e confortante, come il delizioso profumo di pane caldo e rosmarino che si sparge per la casa quando la mia focaccia sta cuocendo. E infine, soddisfacente, come l'emozione che provo quando vedo le facce contente della mia famiglia e dei miei amici che mangiano con entusiasmo.
INGREDIENTI
Poiché dovrete preparare come per prima cosa un'impasto come per la pizza, fate riferimento al mio post sulla pizza per la lista degli ingredienti e il procedimento. Questa quantitá di ingredienti produrrá almeno 5 o 6 focacce, ma se volete farne meno, allora diminuite gli ingredienti in proporzione. Vi consiglio di usare almeno 500 gr di farina, per far si che ne valga la pena. Se vi avanzano delle focacce, potete sempre metterle nel freezer e scongelarle e riscaldarle un po' nel forno poco prima di servirle. 

Una volta che la vostra pasta da pizza é pronta, prendetene un po' (all'incirca una quantitá grande come due pugni) e 'sgonfiatela', impastandola per un paio di minuti. Mentre la impastate, incorporateci un bel pizzico di rosmarino essiccato e un paio di cucchiaiate d'olio d'oliva. 
Date una forma oblunga alla vostra focaccia e usando un mattarello, schiacciatela appena. Copritela con uno straccio da cucina pulito ed umido e lasciatela lievitare di nuovo per circa 15 minuti. Una volta passato questo tempo, create dei piccoli createri sulla sua superficie usando le dita, poi irroratela con abbondante olio d'oliva e cospargetela di sale marino al naturale e foglie di rosmarino fresco. 
Cuocetela nel forno pre-riscaldato a 200°C per circa 15 minuti, o fino a quando sará dorata ma sempre piuttosto soffice (non fatela cuocere troppo a lungo o diventerá secca e 'biscottata'). Un consiglio per come controllare se sia cotta o meno all'interno: picchiettate con la punta del dito sul fondo della foccia. Se suonerá a vuoto, allora significa che é pronta. Cospargetela con ulteriore olio e servitela mentre é ancora calda, accompagnata da formaggio, affettati, olive o qualsiasi altra cosa preferiate. 

Nessun commento:

Posta un commento