domenica 29 agosto 2010

Torta al Cioccolato & Amaretto

Questa idea mi é venuta a causa della necessitá di creare un dolce per il compleanno del mio ragazzo. Due dei suoi ingredienti preferiti sono il cioccolato e l'amaretto, e gli piacciono molto i dolci freddi. Quindi, ho incluso l'amaretto sia in forma di liquore che di biscotto e ho usato parti uguali di cioccolata al latte e fondente, insieme al mascarpone, per produrre un ripieno vellutato. Il risultato é un dolce incredibilmente ricco ed indulgente. Probabilmente molto adatto ad essere un dolce di compleanno, in quanto ci dovrebbe essere concesso di consumare questa quantitá di calorie giusto una volta l'anno!
INGREDIENTI
  • 150 gr di biscotti amaretti
  • 100 gr di cioccolata al latte
  • 100 gr di cioccolata fondente
  • 80 gr burro
  • 150 ml di panna fresca liquida (da montare)
  • 30 ml di liquore amaretto
  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr zucchero
Nota: comprate la migliore cioccolata che potete permettervi! Ne vale la pena. 

Avvolgete uno straccio da cucina pulito intorno ai biscotti amaretti e riduceteli in briciole con l'aiuto di un mattarello. Sciogliete il burro in un pentolino e mischiatelo insieme ai biscotti sbriciolati, in una ciotola. 
Usando il dorso di un cucchiaio, spalmate i biscotti sbriciolati uniti al burro in una teglia dal fondo rimovibile (anche se fosse anti-aderente, vi consiglio comunque di foderarla con della carta da forno). Poi copritela con della pellicola da cucina e trasferitela in frigo per circa 20 minuti. 

Sciogliete la cioccolata a bagno maria (vale a dire in una ciotola posta sopra un tegamino di acqua bollente) e fatela raffreddare un poco. Montate la panna con lo zucchero e incorporatevi il mascarpone e l'amaretto. Infine, unitevi la cioccolata fusa. 


Versate il ripieno di cioccolata sopra la base di biscotto, spalmandola uniformemente con una spatola. Coprite con la pellicola da cucina e mettetela in frigo a raffreddare ed assestarsi per almeno 3-4 ore. 

Nessun commento:

Posta un commento