giovedì 19 agosto 2010

Minestra di Pomodoro all'Italiana

Come seconda ricetta della serie "Le Imprese Culinarie in Toscana", vi presento una minestra che rappresenta essenzialmente l'estate in un piatto. In Italia, i pomodori si trovano in abbondanza e sono rossi rubino, succosi e soprattuto super-economici in estate. Di conseguenza, preparare questa minestra come primo offre un'alternativa alla solita pasta al pomodoro. Come quella precedente, anche questa é una ricetta del mio babbo, che l'ha a sua volta imparata da mia nonna.
INGREDIENTI (per 4 persone)
  • 6 grandi pomodori maturi (ho usato la qualitá Costoluto Fiorentino, ma anche i S. Marzano sono ideali. Se usate questi ultimi, vi ce ne vorranno circa 12)
  • 160 gr di pastina da minestra (per esempio le "Tempestine" De Cecco)
  • 1 patata grande
  • Una cipolla rossa e dolce (tipo quelle di Tropea)
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato per servire
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola con i bordi alti. Aggiungete dell'olio d'oliva e fatela appassire a fuoco basso, finché non sará quasi trasparente e imbiondita.
 Lavate bene i pomodori, poi bolliteli (l'acqua deve coprirli completamente) per 5-6 minuti, o fino a quando non saranno morbidi ma comunque sempre integri.
 Quando i pomodori sono pronti, passateli con il passa-verdure direttamente nella padella con la cipolla. Gettate via la buccia dei pomodori. Se non possedete un passa-verdure, allora pelate a mano i pomodori (operazione che dovrebbe risultare piuttosto facile in quanto sono ormai cotti) e frullate la polpa in un normale frullatore da cucina, poi aggiungetela alla pentola. Condite con sale e pepe.
Aggiungete 5-6 ramaioli di liquido di cottura dei pomodori e fate sobbollire a fuoco lento. Nel frattempo, pelate e fate a cubetti la patata, e mettetela nella pentola. Quando la patata sará quasi cotta, metteteci anche la pastina e fatela cuocere a seconda dei tempi indicati sulla confezione. Aggiungete ancora acqua bollente se necessario, ma tenete in mente che la consistenza finale della minestra deve essere densa e cremosa.

Non appena la pasta é cotta, aggiustate di sale se necessario e servitela immediatamente, con una generosa grattugiata di Parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento