sabato 19 giugno 2010

Pannacotta al Cioccolato Bianco e Coulis di Lamponi

La pannacotta é uno dei dessert piú facili da fare. Come dice il nome, non é altro che panna fatta 'cuocere' per qualche minuto. Si puó darle il sapore che si vuole, che sia vaniglia, caffé, cardamomo...o nel mio caso, cioccolato bianco! Ora devo farvi le mie scuse, perché mi sono dimenticata di fare una foto alla coulis di lamponi (salsina di accompagnamento) una volta che avevo finito di prepararla. Ma vi assicuro che il rosa acceso della coulis si sposa molto bene con il pallore delicato della pannacotta, e il suo gusto acidulo bilancia l'estrema dolcezza di questo dessert. Provatela e fatemi sapere che ne pensate! 
INGREDIENTI (per 6 persone)
  • 300 ml panna fresca liquida
  • 180 ml latte
  • 150 gr di cioccolato bianco (di buona qualitá)
  • 75 gr zucchero
  • 4 fogli di gelatina
FOR THE COULIS
  • 300 gr di lamponi (freschi o surgelati)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
In un pentolino, mettete la panna, zuccheto e cioccolato a pezzettini. Riscaldate il tutto a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto fino a che il cioccolato non si sará fuso del tutto. Impeditevi di mangiare subito tutta questa crema paradisiaca. 
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola piena di acqua gelata e lasciateli riposare per un paio di minuti. Strizzateli per sbarazzarvi dell'acqua in eccesso, poi aggiungeteli alla panna nel pentolino, e rimestate il tutto. La panna deve essere prima lasciata raffreddare un poco: non aggiungete mai la gelatina a liquidi bollenti, altrimenti le sue proprietá gelificanti si ridurranno notevolmente. Che conoscenze chimiche non indifferenti, eh? Dividete la panna tra sei stampini/ciotoline di ceramica, copriteli con la pellicola e lasciateli in frigo per almeno sei ore, o una nottata se potete. 
Passate alla coulis: frullate i lamponi, zucchero a velo e succo di limone. Assaggiate: puó darsi che ci voglia piú zucchero o ancora un po' di limone, a seconda di quanto é acidula la frutta. Quando avete trovato il giusto equilibrio per il sapore, passate il puré attraverso un colino, spingendolo con il dorso di un cucchiaio, in modo da separare il succo dai semi. Fatto!

Togliete la pannacotta dal frigo circa 30 minuti prima di servirla, e metteteci sopra un po' di coulis, portando il resto in tavola in caso i vostri commensali ne vogliano ancora. Non fatevi ingannare dalla porzione alquanto ridotta; questo é un dessert particolarmente dolce e ricco, quindi una ciotolina basta! A meno che non siate il mio ragazzo, in quel caso ve ne ci vorranno almeno tre. 

Nessun commento:

Posta un commento