martedì 27 aprile 2010

Omelette all'Erba Cipollina e Caprino


Il mio ragazzo ed io siamo bene assortiti: io amo cucinare, lui ama mangiare! A chi la racconto, anche a me piace mangiare, peró é bello avere qualcuno sempre pronto ad offrirsi volentieri per fare da cavia ai miei esperimenti culinari, e che ha le competenze adatte per fornirmi critiche costruttive. Peró...c'é sempre un peró. C'é una cosa che proprio non gli piace: le uova. Tutto a posto se fanno parte dell'impasto per torte, polpette o frittelle, ma non proponetegli uova in camicia o una frittata perché salta dalla finestra - non ne sopporta nemmeno l'odore! E cosí, le uova sono diventate ingrediente protagonista delle mie 'cene da single' che mi cucino quando lui é via per lavoro. Stasera, avevo proprio voglia di un'omelette al formaggio.  Adoro la combinazione uovo + cipolla, ma non volevo che quest'ultima sovrastasse il sapore del formaggio. Quindi ho pensato di usare dell'erba cipollina al suo posto, per conferire un sapore 'cipollino' delicato, e del formaggio caprino come ripieno, che fonde perfettamente come fa il brie ma che ha un sapore piú robusto. Il risultato é stato eccellente. Il mio ragazzo proprio non sa cosa si perde. 

lunedì 26 aprile 2010

Manzo al Sesamo

C'é un ristorantino coreano vicino a dove abitiamo, nel quale dopo aver mangiato una serie di deliziose verdurine sottaceto e dumplings al vapore (fagottini di pasta ripieni di carne e verdure, un po' come dei ravioli) come antipasti, mettono una piastra al centro del tuo tavolo e cucinano la carne che hai scelto alla griglia, davanti ai tuoi occhi.  Adoro guardare il cameriere che rigira sapientemente i bocconcini di manzo, maiale o pollo usando le bacchette, per poi metterli nel tuo piatto affinché tu possa mangiarli arrotolati in un involtino di foglia di lattuga e riso. Mmmm! Questa sera, ho deciso di provare a cucinare la mia versione di manzo al sesamo, alla coreana. La foto finale purtroppo non mi é venuta granché, ma  spero che la ricetta possa compensare le mie scarse doti di fotografa! :-)

domenica 25 aprile 2010

Muffins alle Mele & Gocce di Cioccolato

Questa ricetta é un'altro componente del menú del pic-nic di ieri. Dal momento che il mio ragazzo é un gran goloso di dolci, volevo portare con noi un piccolo dessert per finire il pasto e accompagnare il nostro termos di caffé espresso fatto fresco prima di partire da casa. Il caffé ad un pic-nic é visto come una cosa insolita qua in Inghilterra, ma il mio ragazzo é stato convertito a questa usanza ormai da tempo. E cosí é successo con gli altri nostri amici ieri, una volta che l'hanno provato! Ritornando al dolce: immediatamente mi sono venuti a mente i muffins, perché sono facili da trasportare e giá divisi in porzioni singole. Lo sguardo mi é caduto sulle delle meline piccole e dolci (qualitá Royal Gala) che avevo in casa, e siccome adoro la combinazione mele + cioccolato, ecco come sono nati questi muffins!

Involtini di Bresaola

Ogni volta che la mia mamma e il mio babbo, mio fratello o qualche altro parente/amico vengono a trovarci a Londra, arrivano sempre recando doni nell'apprezzatissima forma di prodotti italiani, stile Re Magi :-) Non che oggigiorno le stesse cose non si trovino in qualsiasi negozio di alimentare un po' fornito qua nei dintorni (nonstante ci siano un paio di prodotti che ancora non sono riuscita a rintracciare da nessuna parte). Peró, a parte l'ovvio vantaggio di non avere un cartellino del prezzo proibitivo, questi cibi hanno il pregio di essere stati acquistati dal macellaio/panettiere/contadino di fiducia della mia famiglia, o di appartenere a marche sconosciute nel Regno Unito ma di qualitá superiore a quelle italiane qua vendute. In occasione della loro ultima visita a marzo, i miei genitori hanno riempito la nostra dispensa e frigo con innumerevoli leccornie, tra le quali anche la bresaola. Questa viene solitamente servita condita con olio, limone e scaglie di parmigiano e accompagnata dalla rucola. Quella che segue é una ricetta semplicissima che mi é venuta in mente per servire questo affettato in una veste un po' diversa da quella in cui la conoscete di solito. 

sabato 24 aprile 2010

Sformato di Formaggio & Verdure

Che tempo stupendo ci ha regalato questo mese, fino ad ora! Il sole splende, la temperatura é mite e alzarsi dal letto e uscire di casa al mattino non sembra un'impresa cosí ardua come puó apparire durante i freddi mesi invernali. Dopo molti pomeriggi bui passati raggomitolata sul divano a guardare DVD mentre fuori pioveva a dirotto, nel fine settimana, questo sabato mattina non vedevo l'ora di uscire a godermi il sole. Finalmente é arrivato il momento del primo barbecue dell'anno! Insieme ai panini con le salsicce cotte alla brace, arricchiti dai pomodorini arrostiti al forno dal mio ragazzo e una spalmata di senape francese piccantella,  ho deciso di dribblare la solita insalata mista e servire invece un piatto che puó essere considerato insolito qui in Inghilterra, ma é molto popolare ai pic-nic italiani. Sto parlando dello sformato! Nel mio caso, fatto con le verdure e il formaggio. Saporito, pratico da trasportare e delizioso anche servito freddo - quindi perfetto per essere mangiato all'aperto, con i piedi nell'erba e il sole in fronte.

domenica 18 aprile 2010

Pollo Fritto della Mia Mamma


Il pollo fritto - questo é uno dei piatti che considero tra quelli con i quali 'vado sul sicuro'. Ogni volta che ho servito questa prelibatezza, i miei ospiti non solo hanno fatto il bis, ma anche il tris e il...come si dice? Quater? Quattris? :-) La mia versione di questo piatto é la ricetta speciale inventata dalla mia mamma. E' fatto con la carne del petto soltanto, cosí che il tempo di cottura é lo stesso per ogni pezzetto, e l'impanatura é arricchita con parmigiano e prezzemolo. Il risultato é una crosticina croccante e saporita che racchiude filetti di pollo tenero e  succulento. Se decidete di cucinare questo piatto, il mio unico consiglio é di farne in abbondanza: sappiate giá da ora che uno tira l'altro!


domenica 11 aprile 2010

Paella Improvvisata

Sabato sera, ho un terribile raffreddore e di uscire non se ne parla. E' comunque il fine settimana peró, e mi va di cucinare qualcosa di un po' speciale per cena. La corsa all'ultimo minuto del mio ragazzo dal nostro pescivendolo di fiducia produce solo alcuni gamberoni e delle arselle sgusciate, le rimanenze di una mercanzia della quale si sono giá appropriate persone piú organizzate di noi.  Nonostante io abbia terminato lo zafferano e non possieda una padella apposita per la paella, riesco in ogni modo ad 'arrabattarmi' e preparare un piatto degno di questo nome. In fondo, esistono cosí tante varianti di questa pietanza e ogni regione della Spagna ha la sua versione, che credo di potermi permettere un po' di creativitá in questo frangente :-)




sabato 10 aprile 2010

Pancakes all' Americana

Mi sono svegliata in questo soleggiato, limpido mattino di aprile e mi sono detta: 'Quale miglior modo di iniziare il fine settimana di una bella colazione a base di pancakes?'. Avevo un cestino di fragole fresche, latte e uova nel frigo e il resto degli ingredienti in dispensa, quindi non ci ho messo niente a preparare questa delizia. I pancakes, tradotti liberamente come 'frittelle', sono indispensabili componenti della tipica colazione americana, dei quali ho fatto scorpacciate assurde mentre ero a San Francisco. 

Questa é una ricetta veloce e semplicissima che vi invito a provare quando avete compagnia nel week-end. Vi fará fare un figurone!



Spaghetti con le Cozze

Dal momento che questo é il mio primo post, ho deciso di iniziare con qualcosa con la quale mi sento a mio agio. Essendo italiana, non poteva che essere la pasta! Un bel piatto di spaghetti alle cozze é una cosa meravigliosa, fatta con pochi ingredienti; eppure, proprio come é vero per le cose piú semplici, basta poco per rovinare il risultato finale. Se ripenso a tutte le volte che ho mangiato questo piatto e la pasta era scotta, o la salsa insipida, o peggio ancora mi sono trovata a masticare una bella forchettata di spaghetti...e sabbia!

Questa é una dimostrazione passo a passo che vi mostrerá come creare un semplice ma assai gustoso piatto di spaghetti alle cozze (o muscoli, come li chiamiamo in Toscana).