L'idea per questa ricetta mi é venuta dopo aver letto quella pubblicata da Nigel Slater nell' Observer Food Monthly qualche mese fa; ma poiché non riuscivo a ricordare esattamente gli ingredienti e le quantitá necessarie, ho creato la mia versione. Queste polpette sono facili da farsi, anche per cuochi inesperti, in quanto é pressoché impossibile commettere errori irrimediabili. In piú, si puó preparare l'impasto in anticipo il giorno prima e cuocerle appena prima di servirle. Se come me amate la tradizione anglosassone, potete servirle a colazione nel week-end; io ho accompagnato le mie con pomodori ciliegini arrostiti e funghi trifolati, ma potete naturalmente scegliere di usare uova, pane tostato, fagioli, ecc. Se avete invece dei gusti poco avventurosi, allora vanno benissimo anche come deliziosa e veloce cenetta, magari insieme ad una bella insalata verde.
INGREDIENTI (per circa 6/7 polpettine)
- 3 fette di bacon affumicato*
- 3 salsicce
- Mezza cipolla bianca, tritata finemente
- Uno spicchio d'aglio, tritato finemente
- Un cucchiaio da minestra di concentrato di pomodoro
- Un cucchiaio di senape a chicchi (come questa)
- Due pizzichi di foglie di timo (fresco od essicato)
- Una manciata di prezzemolo tritato
- Un uovo
Nota sul bacon: se non riuscite a trovarlo, potete sostituirlo con un'altra salsiccia, anche se il risultato non sará proprio uguale. La pancetta italiana non va bene perché é troppo grassa; il bacon inglese che suggerisco di usare é derivato dal dorso del maiale, ed é quindi piú magro.
Tritate il bacon finemente (io l'ho frullato con il tritatutto) e mettetelo in una ciotola.
Spellate le salsicce e unitele al bacon. Aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate l'impasto con le mani, facendo in modo che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
Se avete tempo, coprite l'impasto con della pellicola da cucina e lasciatelo raffreddare nel frigo per circa 30 minuti, o per tutta la notte se potete. Se lo stomaco vi brontola e non ce la fate ad attendere oltre prima di poter mangiare le vostre deliziose polpette, allora sorvolate pure questo passaggio.
Riscaldate il forno a 150°C. Mettete una padella anti-aderente a scaldare sulla fiamma moderata con un poco di olio. Usando le mani, date forma a delle polpette grassocce e friggetele per 3-4 minuti per ogni lato, fino a che non acquisteranno un po' di colore. Trasferitele in una teglia e mettetele nel forno per completare la cottura, per circa 25/35 minuti.
Quando sono marroncine, coperte da una deliziosa crosticina appiccicosa, ponetele su un piatto con l'accompagnamento che avete scelto e servitele immediatamente. Una colazione da re...o da regina!
Nessun commento:
Posta un commento