domenica 31 ottobre 2010

Cosciotto di Agnello Arrosto


La mamma del mio ragazzo possiede una fattoria e alleva mucche, pecore e maiali. I suoi animali vivono una vita felice, pascolando all'aria aperta tutto il giorno l'erbetta delle colline del Somerset. Se mai viene dato loro del mangime, é sempre e solo biologico. Di recente abbiamo comprato da lei mezzo agnello e circa 12 Kg di manzo. Per fortuna possediamo un freezer gigantesco, dico solo questo! Abbiamo cosí fatto scorta per l'inverno, ed é fantastico sapere di avere accesso a cosí tanti diversi tagli di carne, ciascuno che aspetta solo di essere onorato con il tipo di cottura che piú gli si addice - brasato, arrostito, fritto, stufato. Questa ricetta racconta come ho deciso di celebrare il cosciotto d'agnello.

INGREDIENTI (per 6 persone)
  • Un cosciotto d'agnello di 2 Kg (con l'osso)
  • 8 spicchi d'aglio grandi + 1 testa d'aglio intera
  • Tre manciate di prezzemolo tritato
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Sale e pepe
  • Olio d'oliva
Portate la carne a temperatura ambiente. Iniziate infilzando la carne uniformemente, su tutta la superficie, con un coltello lungo, fine ed affilato (ricavate 16 buchi). Tagliate a metá ogni spicchio d'aglio e inseriteli in ognuna delle cavitá. Questo permetterá all'aroma dell' aglio di penetrare a fondo e insaporire la carne. 

Poi massaggiate l'agnello con olio, sale, pepe e prezzemolo. Lo so che sembra un sacco di prezzemolo! Peró si andrá a macerare durante il processo di lenta cottura, fidatevi :-)
Adesso riscaldate una casseruola di ghisa sulla fiamma moderata e metteteci dentro la carne. Lasciatela cuocere per circa 4 minuti per ogni parte, fino a quando apparirá bella colorita e abbrustolita. Questo processo renderá la superficie dell'agnello piú croccante e conferirá ancora piú sapore al risultato finale. 
Adesso il cosciotto é pronto per essere arrostito. Tagliate la testa d'aglio a metá in senso orizzontale e trasferite l'agnello in una teglia da forno, ponendolo sopra metá della testa d'aglio e mettendogli accanto l'altra metá. 
Versateci sopra il vino bianco e copritelo con la carta stagnola, rimboccando bene ogni lato del foglio in modo che non fuoriesca vapore. Mettetelo nel forno pre-riscaldato a 150°C e cuocetelo per 5 ore e mezzo, controllandolo ogni ora per assicurarvi che ci sia sempre del liquido sul fondo della teglia. In caso contrario, aggiungete un'altro po' di vino o di acqua. Il piatto finale sará un agnello molto morbido e saporito, cosí tenero che la carne si staccherá da sola con il semplice aiuto di una forchetta.  Ho servito il mio con patate arrosto e piselli stufati con cipolla e pancetta.

Nessun commento:

Posta un commento