domenica 10 ottobre 2010

Spezzatino di Manzo

Ecco il mio primo spezzatino della stagione. Facile da preparare, dá risultati molto soddisfacenti. Non fatevi scoraggiare dai lunghi tempi di cottura richiesti, in quanto tutto sta nel mettere gli ingredienti nella casseruola, trasferire quest'ultima nel forno e dimenticarsene fino a che non é il momento di tirarla fuori. Mentre il mio spezzatino si cuoceva, sono andata a fare una lunga passeggiata nel parco, con pure una tappa ai negozi. Al mio ritorno a casa, un ricco e sontuoso profumo mi ha accolta, annunciandomi che la mia cena era pronta. Un altro punto a favore di spezzatini, brasati, stufati e compagnia bella é che maturano il loro sapore con il tempo, e sono ancora piú gustosi il giorno dopo. Quindi preparatene piú del necessario, in modo da assicurarvi di averne di avanzo per il giorno dopo!
INGREDIENTI (per quattro persone)
  • 500 gr di manzo (di un taglio adatto per essere stufato)
  • 280 gr di cipolline intere (o normali cipolle, in quel caso tagliatele in spesse fette)
  • 4 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 250 ml di brodo di manzo (ho usato del brodo che avevo preparato in precedenza e congelato, ma potete usare anche del brodo pronto, a patto che sia di ottima qualitá)
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 barattolo di pomodori pelati a pezzi 
  • Una manciata di funghi porcini secchi
  • 3 foglie di alloro
  • Farina bianca
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe
Prima di tutto, preparate le verdure. Pelate e tagliate a pezzi le carote, riducete il sedano in dadi, pelate le cipolline e lasciatele intere. Come accennato, le cipolle normali vanno benissimo ugualmente, ma ho usato le cipolline perché sono particolarmente dolci e hanno un'aspetto attraente. Anche se devo ammettere che ho pianto piú a pelare queste cipolline che quando ho visto Schindler's list!
Il prossimo passo é riscaldare la casseruola sulla fiamma media, con un po' d'olio d'oliva; poi infarinare leggermente ogni pezzo di carne e friggerlo per un paio di minuti da ciascun lato, in modo che la superficie acquisti colore. Questo procedimento permette di conferire alla carne piú sapore rispetto a farla semplicemente "bollire" nella salsa. In piú, la farina aiuta ad addensare il sugo. Abbrustolite la carne in diverse mandate, e mettete da parte in una ciotola i pezzi giá coloriti. 


Non appena é pronta la carne, aggiungete le verdure alla pentola; i liquidi che rilasceranno faranno in modo da dissolvere la deliziosa crosticina di cottura lasciata sul fondo della pentola dal manzo. Aggiungetevi quindi i pezzi di carne e il vino, e lasciate evaporare l'alcool per un paio di minuti. Seguono immediatamente il brodo, i pomodori, l'alloro, il sale e il pepe. Portate il tutto lentamente ad ebollizione. Nel frattempo, metteto i porcini a mollo in acqua bollente per tre minuti, poi tagliateli a pezzetti con delle forbici da cucina e aggiungeteli alla pentola. Durante la cottura si dissolveranno completamente, arricchendo il sugo con tutto il loro sapore.


Coprite la casseruola con il suo coperchio e trasferitela nel forno pre-riscaladato a 150°C, per tre ore e mezzo. Lasciate riposare al caldo per almeno 30 minuti, poi servite con del puré di patate o del pane fresco, da inzuppare nel sugo denso.

Nessun commento:

Posta un commento