domenica 31 ottobre 2010

Pane Naan


La Toscana vanta senza dubbio cibo eccellente, peró lí le cucine straniere sono pressoché sconosciute. Quindi ho assaggiato il mio primo piatto indiano solo quando sono venuta in Inghilterra per il mio corso di laurea. La miriade di nuovi sapori, spezie esotiche e ingredienti sconosciuti mi avevano sopraffatta,  e la mia prima impressione non fu delle migliori.  Peró vedevo come tutti gli inglesi (per non parlare del resto del mondo) fossero appassionati della cucina indiana, quindi un poco alla volta mi sono impegnata ad assaggiare diversi piatti e ad educare il mio palato a riconoscere le diverse spezie ed ingredienti. Adesso adoro il cibo indiano e regolarmente lo cucino e mangio al ristorante!
Uno dei piatti che piú mi piacciono é il pane naan. Soffice, servito caldo é l' utensile ideale per raccogliere le salse. Ieri sera ho deciso di provare a fare il pane naan in casa. Il verdetto: é sorprendentemente facile e mille volte migliore di quello venduto nei supermercati (che secondo me é un po' troppo gommoso). Non ho mai avuto occasione di osservare qualcuno preparare il pane naan, quindi ho seguito una ricetta della grande Madhur Jaffrey trovata su Google.


INGREDIENTI (per 8 piccoli naan, abbastanza per 4 persone)

  • 150 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 450 gr di farina bianca
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 150 ml di yogurt al naturale
  • 1 uovo, leggermente sbattuto
Mettete il latte, un cucchiaino di zucchero e il lievito in una ciotola piccola. Mescolate e lasciate riposare al caldo per 10-15 minuti, fino a quando la superficie apparirá coperta di bollicine. Setacciate la farina e il sale in una ciotola grande. Create un buco al centro (fate la fontana) e versateci il latte e lievito, il resto dello zucchero, l'olio, l'uovo, lo yogurt e mischiate tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta.

Trasferite la palla su una superficie pulita e lavoratela per circa 10 minuti, fino a rendere la pasta elastica, liscia e setosa al tatto. Copritela con un panno umido e lasciatela lievitare per un'ora in un posto caldo e lontano da correnti d'aria. La pasta raddoppierá rispetto alla sua dimensione orginale.


Una volta che la pasta sará lievitata, accendete il forno alla piú alta temperatura disponibile e riscaldate la vostra piú pesante teglia da forno. Lavorate la pasta per altri 2-3 minuti per sgonfiarla, poi dividetela in 8 palline di ugual dimensione. Con l'aiuto di un mattarello, stendete ogni pallina fino a renderla spessa mezzo centimetro, e conferirle una forma a goccia. Le mie sembrano piú campane che gocce, devo dire! Ma non stressatevi troppo sulla forma, é solo una ragione estetica e non andrá a compromettere il sapore (assicuratevi peró che lo spessore sia quello giusto).

Trasferite i naan sulla teglia calda (probabilmente dovrete cuocerli in diverse mandate, a seconda di quanti entreranno nella teglia) e cuoceteli per 3 minuti. Non appena si gonfieranno, toglieteli dal forno o diventeranno troppo croccanti. Mentre cuocete il resto dei naan, avvolgete quelli pronti in un panno pulito per mantenerli caldi e morbidi. Serviteli al naturale o spennellateli con un poco di burro, aglio e foglie di coriandolo tritati, per accompagnare il vostro curry. Quello nella foto é il mio curry di agnello e spinaci.

Nessun commento:

Posta un commento