domenica 12 dicembre 2010

Ricciarelli

I Ricciarelli sono biscotti fatti con le mandorle e zucchero, originari della zona di Siena, che tradizionalmente vengono mangiati nel periodo natalizio. Sono privi di grassi e glutine (anche se ricchi di zucchero!), si sciolgono in bocca ed hanno un profumo dolce e persistente. Si conservano bene in un contenitore a chiusura ermetica e quindi rappresentano un'idea regalo per amici e familiari. Potete accompagnarli ad un aromatico caffé espresso o un vino da dessert, quale ad esempio il Vin Santo. 
La ricetta seguente é tratta dal libro di Nigella Lawson's book How to be a domestic goddess, uno dei miei ricettari per dolci preferiti!

INGREDIENTI
  • 2 bianchi d'uovo freschissimi
  • Un pizzico di sale
  • 225 gr di zucchero 
  • La scorza grattugiata di un limone
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di essenza di mandorle
  • 300 gr di mandorle macinate (o 500 gr di mandorle bianche, che andrete voi a macinare)
  • Zucchero a velo
Sbattete insieme i bianchi d'uovo e il sale con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, finché non diverranno sodi. Gradualmente, incorporate lo zucchero fino a che non otterrete un impasto lucido e denso. 
Aggiungete la scorza di limone, l'estratto di vaniglia, l'essenza di mandorle, le mandorle macinate e mischiate il tutto. Otterrete una pasta densa e piuttosto dura. 
Foderate un paio di teglie con la carta da forno. Cospargetevi le mani con lo zucchero a velo, per evitare che la pasta vi si attacchi, e formate dei piccoli biscotti a forma di diamante. 



Copriteli con della pellicola e lasciateli riposare ed essiccare in frigo per una notte. La mattina seguente, riscaldate il forno a 140°C e cuocete ogni mandata per 30 minuti circa, o fino a quando non appariranno delle piccole crepe sulla superficie dei biscotti. Lasciateli raffreddare, dopodiché cospargeteli con lo zucchero a velo e servite!



2 commenti:

  1. Sarrigna!!L'aspetto è davvero invitante..devono essere buonissimi!Brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento positivo! Un bacione grande!

    RispondiElimina