lunedì 20 dicembre 2010

Filetto di Cervo con Salsa ai Funghi & Cipolle Rosse

 
Adoro la cacciagione e il suo sapore intenso, che si sposa cosí bene con le verdure di stagione che l'inverno ci offre.  Questo filetto di cervo é stato la star di una speciale cena pre-Natalizia per me e il mio ragazzo. Nel bel mezzo del caos causato dal maltempo e la chiusura degli aeroporti che mi ha colpita direttamente, ho deciso di sfruttare al meglio questi giorni durante i quali sono bloccata nel Regno Unito e ricavarne almeno una buona cenetta :-)

INGREDIENTI (per 2 persone)
Questa ricetta é ispirata al "filetto di manzo arrostito veloce" di Jamie 'la leggenda vivente" Oliver (dalla serie "30 minutes meals"). Vi assicuro che funziona alla grande anche con il cervo! ;-)

Per la carne
  • Un filetto di cervo (vale a dire la lombata)
  • 5 foglie di salvia fresca
  • Un rametto di rosmarino (solo le foglie)
  • Pepe nero
  • Olio d'oliva
Per la salsa
  • Una cipolla rossa, tritata finemente
  • 250 gr di funghi champignon, tagliati a fettine sottili (se avete i porcini freschi é meglio, ma in assenza anche questi vanno bene)
  • 300 ml di brodo di pollo (va bene anche quello di dado biologico)
  • Mezzo bicchiere di vino rosso
  • Un cucchiaio da minestra di farina bianca 00
  • Sale e pepe
Su un tagliere pulito, tritate finemente le foglie di salvia e rosmarino e cospargetele in modo che coprano l'intera superficie, insieme ad abbondante pepe nero (macinato fresco, se possibile).
Massaggiate un po' d'olio d'oliva su tutto il vostro filetto e poi fatelo rotolare nel trito di erbe e pepe, in modo che vadano a coprire ben bene la sua superificie.
Ponete una padella a riscaldare a fuoco moderato. E' importante che la padella si scaldi bene prima che ci mettiate dentro la carne, altrimenti invece che scottarsi e colorirsi, la carne bollirá nel proprio sugo. Trasferite il filetto nella padella e fatelo cuocere per circa 4 - 5 minuti per lato (senza dimenticare di far scottare anche le estremitá piú corte per 2 minuti ciascuna). Tenete presente che i tempi di cottura qui indicati sono considerevolmente variabili, a seconda della grandezza del vostro filetto e di quanto vi piace cotto. Io ho preparato il mio rosato, come potete vedere dalla prima foto e dall'ultima piú in basso. Una volta che la carne é cotta, trasferitela su un vassoio e incartatela nella carta stagnola, in modo che possa riposare. Nel frattempo, passate a preparare la salsa.
Nella stessa padella utilizzata per la carne, versate un poco di olio d'oliva e la cipolla a fettine sottili, e fatela cuocere a fuoco lento finché non sará morbida. Aggiungete i funghi e alzate la fiamma per far colorire le verdure. Dopodiché, versate il vino e date all'alcool 2-3 minuti di tempo per evaporare. Per finire, versate il brodo di pollo caldo e incorporate la farina, e fate cuocere a fuoco basso finché la salsa non si sará addensata e visibilmente ridotta. Aggiustate di sale e pepe.

Tagliate a fettine il vostro filetto, salatelo leggermente e servitelo con sopra la salsa e accompagnato da patate e pastinache arrostite con il rosmarino, e carote bollite.

Nessun commento:

Posta un commento