domenica 19 settembre 2010

Tortine (Cupcakes) al Limone

Ho preparato queste tortine (chiamate cupcakes nei paesi anglosassoni) per la festa di compleanno di una mia amica, ieri. Ho seguito la ricetta dal libro dell' Hummingbird Bakery, la famosa pasticceria londinese; introducendo peró alcuni cambiamenti, quali utilizzare meno zucchero nell'impasto delle tortine, per bilanciare la dolcezza della glassa, e includere del succo di limone in quest'ultima, per renderla piacevolmente acidula). Ho anche omesso il colorante da dolci e usato fiorellini di zucchero e brillantini viola commestibili come decorazione.

INGREDIENTI (per 12 tortine)
Per le tortine
  • 120 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte intero
  • 1 uovo
Per la glassa al limone
  • 250 gr di zucchero a velo, setacciato
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio da minestra di scorza di limone grattugiata
  • 25 ml di latte intero
  • Il succo di mezzo limone
Riscaldate il forno a 170°C. Sbattete insieme la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e il burro, fino a quando raggiungeranno una consistenza simile alla sabbia.
Incorporatevi l'uovo e il latte (versandolo un poco alla volta) e abbiate cura di ottenere un impasto omogeneo, senza peró mescolare troppo a lungo.
Mettete 12 pirottini in una teglia da muffins (quelle con i buchi; se non ce l'avete, usate pure una teglia normale) e versateci dentro l'impasto, in parti uguali. Cuocete in forno per circa 20/25 minuti, o fino a quando uno stuzzicandenti inserito al centro di uno dei tortini non verrá fuori pulito. Lasciatele raffreddare un poco nella teglia, poi trasferitele su una griglia in modo da farle raffreddare completamente.
Per la glassa al limone, sbattete insieme lo zucchero a velo e il burro, poi aggiungete il latte, il succo e la scorza del limone e continuate a sbattere gli ingredienti per altri 5 minuti, fino a quando la glassa risulterá leggera e soffice.

Spalmate la glassa sulle tortine, poi decoratele a vostro piacimento (io le ho cosparse di brillantini commestibili e infine ho messo sopra ognuna un fiorellino di zucchero).






Nessun commento:

Posta un commento