Ho preparato questi muffins salati per la festa di una mia amica che ha appena comprato casa. Siccome avevamo in programma di andare da lei subito dopo il lavoro, avevo bisogno di qualcosa che si potesse preparare la sera precedente, fosse facilmente trasportabile e non richiedesse di essere conservato in frigo. Qundi mi é venuta questa idea! Le combinazioni di sapori che si possono usare sono praticamente infinite. Io qui ho attinto dall'ispirazione italiana usando pomodori ciliegini, basilico ed origano.
Il blog di cucina di un' italiana dalla prospettiva internazionale
Focaccia al Rosmarino: English version of this blog
mercoledì 28 luglio 2010
martedì 13 luglio 2010
Sogliola al Limone & Vino Bianco con Patate Prezzemolate
La sogliola é stata la star del nostro pranzo, sabato scorso. Questa in particolare é della qualitá che in Inghilterra chiamano 'sogliola limone'. Non che sappia veramente di limone :-) A quanto ho capito, deve il nome alla sua forma, che dovrebbe ricordare questo agrume. In ogni caso, forse ispirata appunto dal nome, ho deciso di includere il limone tra gli ingredienti di questo piatto, insieme al vino bianco, che come tutti sanno si sposa bene con il pesce. Cospargere la sogliola con la farina andrá a costituire le basi per la vostra salsina, che in Italia é conosciuta come "alla mugnaia" per la farina che contiene. Lo trovo un nome assai poetico! Le patate prezzemolate sono un contorno che ho imparato dal mio babbo; vi consiglio di usare una qualitá di patate poco farinose, in tendono a rimanere piú integre.
Etichette:
limone,
patate,
pesce,
prezzemolo,
secondi piatti,
sogliola,
vino bianco
sabato 10 luglio 2010
Pasta Filante
Questa ricetta é 'dedicata' alle persone che dicono di non avere tempo per cucinare. Ci vogliono solo 15 minuti per farla, é sana, gustosa e certamente molto piú soddisfacente da mangiare di qualcosa che é appena uscito dal microonde. Piú o meno tutti gli ingredienti sono cose che si tendono ad avere giá nella dispensa, quindi non richiede granché organizzazione. Un suggerimento per quanto riguarda la mozzarella: se la comprate fresca e la congelate subito, la avrete sempre a disposizione per quando deciderete di preparare questo piatto, e non dovrete neanche passare dal supermercato!
Etichette:
adatti per i vegetariani,
basilico,
formaggio,
mozzarella,
pasta,
pomodoro,
primi piatti
martedì 6 luglio 2010
Insalata di Polpo, Patate & Pomodori Arrostiti
Il polpo, che delizia! Se non l'avete mai provato, fatelo alla prima occasione in quanto non sapete che vi siete persi fino ad ora; se siete troppo schizzinosi per farlo...be', allora peggio per voi :-) Queste creature sono estremamente affascinanti, e li ho spesso ammirati sott'acqua attraverso le lenti della mia maschera, nascosti tra le rocce di qualche scogliera del Mediterraneo, in paziente attesa che qualche preda nuoti a portata di tentacolo. Li trovo ugualmente accattivanti nel mio piatto, con la loro carne tenera, succulenta e saporitissima. Se cuocete il polpo a fuoco lento e abbastanza a lungo, vedrete che non c'é bisogno di 'rimpolpettarlo' con il batticarne per ammorbidirne le fibre; quindi é anche piuttosto facile da preparare. Eccovi la ricetta per una gustosa insalata di polpo estiva.
Etichette:
aglio,
antipasti,
insalata,
patate,
pesce,
polpo,
pomodoro,
prezzemolo,
secondi piatti
domenica 4 luglio 2010
Cozze Gratinate
Di solito, non sono una a cui piaccioni i piatti che richiedono una lunga preparazione: queste cozze gratinate sono l'eccezione che conferma la regola. E per quale ragione, vi chiederete? Perché un solo boccone saporito di tali cozze, ricoperte dalla crosticina dorata e formaggiosa, mi ripaga di tutto il tempo passato in cucina a pulirle, aprirle una ad una, raschiare la polpa dalle conchiglie, e condirle con i vari ingredienti. Se questa descrizione non vi ha fatto passare la voglia di cimentarvi nella preparazione di questo piatto, provateci almeno una volta. Vi prometto che non rimpiangerete di averlo fatto...
Etichette:
aglio,
antipasti,
cozze,
formaggio,
muscoli,
parmigiano,
pesce,
secondi piatti
Iscriviti a:
Post (Atom)