domenica 31 ottobre 2010

Pane Naan


La Toscana vanta senza dubbio cibo eccellente, peró lí le cucine straniere sono pressoché sconosciute. Quindi ho assaggiato il mio primo piatto indiano solo quando sono venuta in Inghilterra per il mio corso di laurea. La miriade di nuovi sapori, spezie esotiche e ingredienti sconosciuti mi avevano sopraffatta,  e la mia prima impressione non fu delle migliori.  Peró vedevo come tutti gli inglesi (per non parlare del resto del mondo) fossero appassionati della cucina indiana, quindi un poco alla volta mi sono impegnata ad assaggiare diversi piatti e ad educare il mio palato a riconoscere le diverse spezie ed ingredienti. Adesso adoro il cibo indiano e regolarmente lo cucino e mangio al ristorante!
Uno dei piatti che piú mi piacciono é il pane naan. Soffice, servito caldo é l' utensile ideale per raccogliere le salse. Ieri sera ho deciso di provare a fare il pane naan in casa. Il verdetto: é sorprendentemente facile e mille volte migliore di quello venduto nei supermercati (che secondo me é un po' troppo gommoso). Non ho mai avuto occasione di osservare qualcuno preparare il pane naan, quindi ho seguito una ricetta della grande Madhur Jaffrey trovata su Google.

Curry di Agnello & Spinaci (Saag Gosht)


Questo piatto indiano é cremoso, speziato, piccante e delizioso, il modo perfetto per riscaldarsi in una fredda serata d'autunno. Ho adattato la ricetta da quella trovata sulla rivista Olive di questo mese, aggiungendo yogurt naturale, semi di fieno greco, pomodori a pezzi e coridandolo fresco tritato a quella originale. Ho usato del filetto di collo di agnello, che la cottura a fuoco lento renderá estremamente morbido, e l'ho servito con del pane naan (pane indiano) fatto da me. 

Cosciotto di Agnello Arrosto


La mamma del mio ragazzo possiede una fattoria e alleva mucche, pecore e maiali. I suoi animali vivono una vita felice, pascolando all'aria aperta tutto il giorno l'erbetta delle colline del Somerset. Se mai viene dato loro del mangime, é sempre e solo biologico. Di recente abbiamo comprato da lei mezzo agnello e circa 12 Kg di manzo. Per fortuna possediamo un freezer gigantesco, dico solo questo! Abbiamo cosí fatto scorta per l'inverno, ed é fantastico sapere di avere accesso a cosí tanti diversi tagli di carne, ciascuno che aspetta solo di essere onorato con il tipo di cottura che piú gli si addice - brasato, arrostito, fritto, stufato. Questa ricetta racconta come ho deciso di celebrare il cosciotto d'agnello.

domenica 10 ottobre 2010

Spezzatino di Manzo

Ecco il mio primo spezzatino della stagione. Facile da preparare, dá risultati molto soddisfacenti. Non fatevi scoraggiare dai lunghi tempi di cottura richiesti, in quanto tutto sta nel mettere gli ingredienti nella casseruola, trasferire quest'ultima nel forno e dimenticarsene fino a che non é il momento di tirarla fuori. Mentre il mio spezzatino si cuoceva, sono andata a fare una lunga passeggiata nel parco, con pure una tappa ai negozi. Al mio ritorno a casa, un ricco e sontuoso profumo mi ha accolta, annunciandomi che la mia cena era pronta. Un altro punto a favore di spezzatini, brasati, stufati e compagnia bella é che maturano il loro sapore con il tempo, e sono ancora piú gustosi il giorno dopo. Quindi preparatene piú del necessario, in modo da assicurarvi di averne di avanzo per il giorno dopo!

sabato 9 ottobre 2010

Crumble alle Mele & Mandorle

Il crumble (briciola, in inglese) é un tipico dolce del Regno Unito. E' autunnale e confortante, e non comporta il senso di colpa che si puó avere dopo esserci sbafati una dessert ricco di zucchero e panna, in quanto é costituito per la maggioranza da frutta. O almeno, questo é quello che dico a me stessa. Ho servito il mio crumble con dello yogurt alla mela, tanto per restare in tema di virtuositá; anche se della panna fresca o gelato alla vaniglia non ci starebbero male per niente!

Polpettine alla Salsiccia

L'idea per questa ricetta mi é venuta dopo aver letto quella pubblicata da Nigel Slater nell' Observer  Food Monthly qualche mese fa; ma poiché non riuscivo a ricordare esattamente gli ingredienti e le quantitá necessarie, ho creato la mia versione. Queste polpette sono facili da farsi, anche per cuochi inesperti, in quanto é pressoché impossibile commettere errori irrimediabili. In piú, si puó preparare l'impasto in anticipo il giorno prima e cuocerle appena prima di servirle. Se come me amate la tradizione anglosassone, potete servirle a colazione nel week-end; io ho accompagnato le mie con pomodori ciliegini arrostiti e funghi trifolati, ma potete naturalmente scegliere di usare uova, pane tostato, fagioli, ecc. Se avete invece dei gusti poco avventurosi, allora vanno benissimo anche come deliziosa e veloce cenetta, magari insieme ad una bella insalata verde.