domenica 29 agosto 2010

Insalata Tiepida al Caprino, Tartufo Nero & Noci

Questo é un delizioso e semplicissimo antipasto che porta con sé un sentore d'autunno. Capisco che il tartufo nero é un ingrediente piuttosto costoso e non sempre facile da trovare, quindi se non ce l'avete potete sostituirlo con un olio aromatizzato al tartufo, oppure usare olio di noce.

Torta al Cioccolato & Amaretto

Questa idea mi é venuta a causa della necessitá di creare un dolce per il compleanno del mio ragazzo. Due dei suoi ingredienti preferiti sono il cioccolato e l'amaretto, e gli piacciono molto i dolci freddi. Quindi, ho incluso l'amaretto sia in forma di liquore che di biscotto e ho usato parti uguali di cioccolata al latte e fondente, insieme al mascarpone, per produrre un ripieno vellutato. Il risultato é un dolce incredibilmente ricco ed indulgente. Probabilmente molto adatto ad essere un dolce di compleanno, in quanto ci dovrebbe essere concesso di consumare questa quantitá di calorie giusto una volta l'anno!

mercoledì 25 agosto 2010

Focaccia al Rosmarino

Questa é la ricetta che presta il nome al mio blog. Perché, vi chiederete (e anche se non ve lo chiedete, ve lo dico lo stesso). Perché credo che riassuma lo stile di cucinare che piace a me. Fatto in casa e non comprato, in quanto non ci sono scorciatoie che si possano prendere per preparare una buona focaccia. Semplice, come i pochi ingredienti dai quali é costituita. Appassionato, poiché é solo la passione che puó farvi decidere di dedicare delle ore a impastare, attendere con pazienza che la pasta lieviti ed infine infornare. Rilassante e confortante, come il delizioso profumo di pane caldo e rosmarino che si sparge per la casa quando la mia focaccia sta cuocendo. E infine, soddisfacente, come l'emozione che provo quando vedo le facce contente della mia famiglia e dei miei amici che mangiano con entusiasmo.

domenica 22 agosto 2010

Pizza (Melanzane Grigliate & Speck; Margherita)



Non c'é bisogno di presentazione, per la pizza! Cosa posso dire di piú, se non che é uno dei piatti che permettono di scatenare la massiva creativitá. Si puó usare un po' tutto quello che si vuole come condimento, e si puó preparare una base fine o alta, croccante o soffice. Non sono una purista per quanto riguarda la pizza; sperimentate con i sapori e trovate la combinazione che fa per soddisfa il vostro gusto. Ecco qui la mia! 

giovedì 19 agosto 2010

Crostini ai Funghi Porcini

E concludiamo qui la trilogia toscana con una vera gemma: i funghi porcini freschi. Almeno una volta nella vita, si deve provare questa delizia intrisa di umami. Quando sono freschi, i porcini hanno un sapore che ricorda il muschio e la pioggia: chiudete gli occhi e vi sembrerá di trovarvi i un'ombrosa foresta di castagni sulle montagne della Toscana. Una beatitudine! Un solo boccone basterá per farvi capire come mai sono cosí costosi. Io sono talmente fortunata da avere uno zio (Nedo) che é cercatore di funghi da quando era un bambino.  Conosce i boschi circostanti alla sua casa come le proprie tasche, e quando piove, si alza prestissimo al mattino e setaccia i boschi, tornando a casa con qualcosa come 30 Kg di funghi. Non é un'esagerazione! Una cosa molto bella che fa é che non usa mai buste di plastica quando raccoglie i funghi; li mette tutti in delle ceste di vimini, cosí che le spore possano cadere liberamente al suolo mentre lui attraversa il bosco. Nasceranno quindi nuovi porcini, rendendo le scorte inesauribili e la raccolta sostenibile. Questa ricetta é della mia mamma.

Minestra di Pomodoro all'Italiana

Come seconda ricetta della serie "Le Imprese Culinarie in Toscana", vi presento una minestra che rappresenta essenzialmente l'estate in un piatto. In Italia, i pomodori si trovano in abbondanza e sono rossi rubino, succosi e soprattuto super-economici in estate. Di conseguenza, preparare questa minestra come primo offre un'alternativa alla solita pasta al pomodoro. Come quella precedente, anche questa é una ricetta del mio babbo, che l'ha a sua volta imparata da mia nonna.

martedì 17 agosto 2010

Cecina (o torta di ceci)

Sono tornata dopo 2 settimane di vacanza nella bellissima campagna toscana, dove la mia famiglia vive e io sono nata e cresciuta. Ci sono talmente tante cose buone da mangiare lí, che non ha senso neanche provare a fare una lista! Perció, ho deciso di pubblicare alcune ricette che ho provato, giusto per darvi un'idea :-) La prima é un piatto tradizionale conosciuto soltanto nell'area di Pisa e Livorno, chiamato ''cecina''. E' una sorta di tortina fatta con la farina di ceci; lo so, suona un po' strano ma vi assicuro che é deliziosa! Il risultato finale dovrebbe essere morbido dentro, ma con una crosticina dorata e croccante fuori. Puó essere mangiata da sola, oppure usata per imbottire delle focaccine (come mostrato nella foto dentro il post). E' semplicissima da farsi, quindi provateci se vi va di assaggiare un piatto che non troverete al di fuori delle pizzerie di Pisa e Livorno. La ricetta é del mio babbo.