martedì 29 giugno 2010

Frittelline di Zucchini & Parmigiano

Queste frittelline sono una vera delizia! Leggere, croccanti, non oliose, sono adatte anche al caldo tempo estivo. Potete servirle come un contorno interessante, un antipasto sfizioso o come stuzzichino con l'aperitivo. La ricetta é della mia mamma, anche se ho aumentato un po' le dosi di parmigiano nella mia versione. Vi consiglio vivamente di usare degli zucchini freschissimi e sodi, non troppo grandi, in quanto quelli piú grossi tendono ad assumere un sapore piú amarognolo. 

domenica 27 giugno 2010

Coda di Rospo al Forno con Melanzane e Puré all'Olio d'Oliva


Il fine settimana é l'unica occasione che ho di andare dal pescivendolo; normalmente apre quando io sono giá al lavoro e chiude prima che io torni a casa. Perció, il sabato mattina é il momento ideale per fargli una visitina e far scorta del pesce che poi andró a surgelare ed usare per le nostre cene infrasettimanali (che parola lunga).  Peró, vi dico subito che il congelamento avviene solo per stretta necessitá (visto che non posso comprare il pesce ogni giorno, come ho giá accennato). Se volete mangiare il pesce, vi consiglio di usare quello fresco! Quindi, quando questa mattina ho visto questi filetti di coda di rospo perlacei e scintillanti, non ho avuto cuore di farci altro che usarli per la nostra cena la sera stessa. 

domenica 20 giugno 2010

Torta di Pesche & Mandorle

La frutta estiva é senza dubbio la migliore. Per quanto mi piacciano le mele croccanti e le pere succose che si trovano in autunno ed inverno, non si possono certo paragonare all'abbondanza multicolore delle albicocche, pesche, meloni e frutti di bosco che maturano nella stagione piú calda. Il mio fruttivendolo ieri aveva esposta una tale varietá di frutta estiva, tutta profumata dolcemente ed allettante, che ho sentito l'impulso di cucinare una bella torta alle pesche! Ho deciso di seguire la ricetta che solitamente uso per fare la torta di prugne e noci (un'altra ricetta che prima o poi apparirá pure quella sul blog!), che é di Nigel Slater. Peró ho apportato alcuni cambiamenti, quali arrostire le pesche con il miele prima di aggiungerle all'impasto; usare la farina con il lievito giá incorporato; e sostituire le noci a pezzetti con mandorle a scaglie. Mmm! Metá torta é giá sparita...non mangiata tutta da me sola, ci tengo a sottolineare!

sabato 19 giugno 2010

Cannelloni Spinaci & Ricotta

Ecco qua un'altra ricetta tradizionale italiana. E so bene che ogni italiano dirá la stessa cosa, ma questa versione dei cannelloni é unica perché ha il ripieno speciale che usa mia nonna, che a sua volta ha imparato dalla sua mamma. OK, questo é un po' uno stereotipo devo ammettere, ma la ricetta é tutt'altro! Leggete il seguito scoprire il segreto di famiglia...

Pannacotta al Cioccolato Bianco e Coulis di Lamponi

La pannacotta é uno dei dessert piú facili da fare. Come dice il nome, non é altro che panna fatta 'cuocere' per qualche minuto. Si puó darle il sapore che si vuole, che sia vaniglia, caffé, cardamomo...o nel mio caso, cioccolato bianco! Ora devo farvi le mie scuse, perché mi sono dimenticata di fare una foto alla coulis di lamponi (salsina di accompagnamento) una volta che avevo finito di prepararla. Ma vi assicuro che il rosa acceso della coulis si sposa molto bene con il pallore delicato della pannacotta, e il suo gusto acidulo bilancia l'estrema dolcezza di questo dessert. Provatela e fatemi sapere che ne pensate! 

Asparagi Grigliati

Ecco un'altra ricetta con gli asparagi. Approfittatene finché sono di stagione: grigliati, sono particolarmente deliziosi. Oh, e potete cucinarli anche sulla brace, quindi eccovi un'alternativa al solito contorno di insalata se mangiate la carne cotta sul barbecue.