lunedì 31 maggio 2010

Melanzane alla Parmigiana

Questo piatto é per me la quintessenza dell'estate e del mediteranneo, in quanto gli ingredienti chiave sono melanzane, pomodoro, basilico, olio d'oliva e naturalmente, il parmigiano. Puó essere servito come piatto di portata vegetariano oppure come contorno. Non é proprio un cibo leggero; si possono grigliare le melanzane invece che friggerle, ma secondo me il risultato finale é molto meno saporito. Inoltre bisogna essere generosi con il parmigiano; una manciatina non basta, ce ne vuole uno strato abbondante. Se siete preoccupati per la linea, mangiatene un po' meno oppure andate a farvi una bella passeggiata dopo pranzo :-) 

mercoledì 19 maggio 2010

Vellutata di Zucca Arrostita con Crostini all'Aglio

Oggi sono stata al 'Real Food Festival' ad Earl's Court, a Londra. Era spettacolare! C'erano piú di 400 banchetti di piccoli artigiani che avevano lo scopo di promuovere ingredienti locali e sostenibili e metodi di allevamento, agricoltura e produzione tradizionali e biologici.  Io, come si suol dire, ero 'nei miei cenci' e zompettavo da un banchetto all'altro assaggiando i prodotti e chiacchierando con i produttori. Alla fine ho comprato un elenco di manicaretti inclusi pastrami e carpaccio fatti con manzo Aberdeen Angus scozzese; bacon affumicato; salsicce di maiale della qualitá Gloucestershire; cheddar Hundred Dram; crackers al formaggio Red Leicester e senape; biscottini al limone; pane del Somerset e un barattolo di tartufo nero a fettine, sott'olio. Alla faccia!
Una delle cose che piú mi sono piaciute é stato l'incontro con due giovani artigiani del Suffolk, che mi hanno fatto conoscere l'olio di semi di ravizzone. Spremuto a freddo e ricco di Omega 3, é stato presentato come l'alternativa britannica dell'olio d'oliva. E anche se senza dubbio non potrei mai fare a meno di quest'ultimo, sono anche convinta che a volte il significato dato qua in Inghilterra all'olio d'oliva va un po' perso. Nel senso che molto spesso nei supermercati vengono vendute miscele di oli d'oliva di dubbia provenienza a prezzi da capogiro! Io mi procuro l'olio d'oliva dall'Italia, da frantoi che i miei genitori conoscono e dei quali si fidano, e perció sono stata attratta dall'idea di provare una varietá d'olio prodotto da due artigiani cosí chiaramente appassionati dal loro lavoro. Quindi ho comperato una bottiglia e appena arrivata a casa l'ho provato immediatamente con la mia vellutata di zucca arrostita. Il risultato era delizioso e l'olio di semi di ravizzone ha conferito alla minestra un sapore fragrante. Si impara qualcosa di nuovo ogni giorno! 

PS - Devo menzionare un'altro fatto entusiasmante: ho assistito ad una dimostrazione dal vivo del mitico Giorgio Locatelli che preparava i saltimbocca alla romana usando vitello inglese, accompagnandoli da funghi galletti al tegame e melanzane alla parmigiana. E sono stata la prima della fila ad assaggiare il piatto. Neanche a dirlo, era ottimo!!!

sabato 8 maggio 2010

Risotto agli Asparagi

Poiché lo scorso lunedí era vacanza qua in Inghilterra, abbiamo deciso di passare il week-end prolungato in nord Devon. Siamo stati abbastanza fortunati con il tempo e abbiamo potuto perció spostarci con l'auto per visitare diversi villaggi, fermandoci di tanto in tanto per il pranzo, la cena e naturalmente, il té. I piatti piú memorabili sono stati una bella grigliata di pesce misto che comprendeva un branzino, delle capesante e dei gamberoni a Bideford; freschissimo pesce fritto e patatine a Braunton; e un panino alla polpa di granchio con la maionese al limone, seguito da un cream tea. Il cream tea é una specialitá del sud dell'Inghilterra che consiste in un bricco di té fumante accompagnato da scones (dolcetti lievitati simili a brioscine ma meno dolci), clotted cream (una creama gialla proveniente dal latte non pastorizzato delle mucche del Devon e della Cornovaglia) e marmellata di fragole. Delizioso!
Sulla via del ritorno, ci siamo fermati ad una fattoria che esponeva il cartello che prometteva 'Asparagi Appena Colti'. Come resistere? Gli asparagi sono uno dei doni piú graditi della primavera, insieme alle rondini e ai ranucoli. Quindi non appena siamo arrivati a casa, ho onorato questa stupenda verdura facendola diventare l'ingrediente protagonista di un bel risottino cremoso.